Difficilissimi, ovviamente.
Detto questo, siccome continuo a ricevere richieste di spiegazioni su questo punto, ho deciso di scrivere qui quello che si può dire adesso a riguardo.
Abbiamo fatto, a grande richiesta, un compito di algebra lineare a fine del primo modulo didattico.
Avete visto come ha funzionato: il compito è costituito da due prove, una a risposta multipla e una a risposta aperta.
Prima si consegna il test, poi chi ha superato una certa soglia passa alla seconda parte. Il tutto ha preso circa 3 ore.
Da giugno cominceranno gli appelli veri e propri in cui cominceremo a verbalizzare. Visto che mi è stato richiesto da molti, io terrei separata la prova di Analisi 2 da quella di Algebra Lineare.
Questo comporta un lavoro organizzativo più complesso ma spero che con la vostra collaborazione nel rispettare le regole e i tempi, ne valga la pena.
Quindi le regole che penso di implementare sono più o meno le seguenti:
- per “passare” l’esame devono essere sufficienti le prove relative ad entrambi i moduli: AL e AM2.
- L’orale è facoltativo in caso gli scritti siano sufficienti. L’orale verterà su entrambi i moduli.
- In ogni appello si può sostenere sia la prova di AL che quella di AM2.
- Ogni prova consegnata annulla le precedenti relative allo stesso modulo. (quindi se avete una parte sufficiente pensateci bene prima di consegnare di nuovo)
- A inizio esame vengono consegnate le prove a risposta multipla. Ci saranno probabilmente 4 esercizi per modulo e 30 minuti di tempo per chi ha intenzione di partecipare all esame per un solo modulo. 1 ora circa per chi vuole provare entrambi.
Chi prova entrambi, alla fine dell’ ora deve consegnare entrambi le prove. - A fine ora, vengono presentate le soluzioni ufficiali. Dopo una BREVISSIMA eventuale discussione, chi ha superato la soglia continua con il compito a risposta aperta.
- Ci saranno 2 esercizi per modulo, circa 45 minuti per chi deve fare un solo modulo e 1 ora abbondante per chi prova entrambi i moduli.
Con la collaborazione di tutti spero possiamo riuscire a completare la procedura “prova scritta” in 3-4 ore.
Nella data/date assegnateci per gli orali verrà fatta una breve discussione dello scritto, eventuali verbalizzazioni dirette e poi gli orali per chi sceglie di farli o per chi essendo in una situazione di “compito non completamente sufficiente, ma rimediabile” vuole provare a rimediare all’ orale.
L’orale parte da una discussione degli errori fatti allo scritto, per cui è FORTEMENTE consigliato preparare a casa le risposte ad eventuali domande su questi. Lo so che è incredibile ma anche sapendolo, non tutti si preparano e quindi lo ripeto per l’ennesima volta.
Per eventuali ulteriori domande o proposte contattatemi per email, eventualmente integrerò questo testo.
Commenti recenti