Commenti recenti

    Come è l’esame.

    Come saranno gli esami?
    Difficilissimi, ovviamente.

    Detto questo, siccome continuo a ricevere richieste di spiegazioni su questo punto, non ostante lo abbia spiegato almeno 4 volte a lezione e altre in altre occasioni, ho deciso di ripetere anche qui le info di base a riguardo.

    Le regole che penso di implementare sono più o meno le seguenti:

    Il compito è costituito da due prove, una a risposta multipla e una a risposta aperta.

    Si possono portare alle prove scritte gli appunti e il libro.

    Prima si consegna il test, poi chi ha superato una certa soglia passa alla seconda parte. Il tutto ha preso circa 3 ore.

    Vista l’entità delle prove scritte, l’orale è facoltativo in caso gli scritti siano sufficienti.

    A inizio esame vengono consegnate le prove a risposta multipla. Ci saranno probabilmente 8 esercizi . 1 ora circa per rispondere.

    A fine ora, vengono presentate le soluzioni ufficiali. Dopo una BREVISSIMA eventuale discussione, chi ha superato la soglia continua con il compito a risposta aperta.

    Nella data/date assegnateci per gli orali verrà fatta una breve discussione dello scritto, eventuali verbalizzazioni dirette e poi gli orali per chi sceglie di farli o per chi essendo in una situazione di “compito non completamente sufficiente, ma rimediabile” vuole provare a rimediare all’ orale.

    L’orale parte da una discussione degli errori fatti allo scritto, per cui è FORTEMENTE consigliato preparare a casa le risposte ad eventuali domande su questi. Lo so che è incredibile ma anche sapendolo, non tutti si preparano e quindi lo ripeto per l’ennesima volta.
    Ovviamente chi va all’orale rimette in gioco il voto completamente. Non ci può essere sicurezza di mantenere quanto fatto con le prove scritte.

    Per eventuali ulteriori domande o proposte contattatemi per email, eventualmente integrerò questo testo.

    Comments are closed.