Commenti recenti

    Programma Analisi 1 2018-2019

    • Premiminari.

    – Insiemi. Operazioni tra insiemi: unione, intersezione, differenza, prodotto cartesiano. Insieme delle parti.

    – Insiemi numerici: N, Z, Q, R, C.

    – Funzioni tra insiemi. Funzioni iniettive, surgettive, bigettive, invertibili. Funzione inversa. Grafico di una funzione. Interpretazione grafica di iniettività e surgettività. Immagine e controimmagine di un sottoinsieme tramite una funzione.

    – Funzioni e funzioni inverse elementari (valore assoluto, potenze, esponenziali, logaritmi, funzioni trigonometriche e loro inverse). Funzioni pari, dispari, periodiche. Funzioni monotone.

    – Proprietà, dei numeri reali, completezza.

    – Numeri complessi: forma cartesiana, polare, esponenziale. Coniugio, operazioni algebriche tra numeri complessi, potenze e radici n-esime. Teorema fondamentale dell’algebra e molteplicità delle radici di un polinomio. Esponenziale complesso.

    – Insiemi limitati inferiormente, limitati superiormente, limitati. Massimo e minimo di un sottoinsieme. Maggioranti e minoranti. Estremo inferiore e superiore. Caratterizzazione di inf e sup. – Equazioni, disequazioni e loro interpretazione grafica.

    – Principio di induzione. 

    • Limiti. – Limite di una successione di numeri reali. – Teorema di unicità del limite. Teorema di permanenza del segno. – Teorema del confronto. Teorema dei carabinieri. – Teoremi sul limite della somma, del prodotto per una costante, del prodotto di due successioni, del quoziente. Forme indeterminate. 

    -Successioni monotone. Esistenza del limite delle successioni monotone. Successioni limitate. Il numero e.

    – Sottosuccessioni. Relazioni tra il limite di una successione e delle relative sottosuccessioni. Uso di sottosuccessioni per mostrare che un certo limite non esiste.

    – Definizione di limite di una funzione. Teoremi sui limiti di funzione analoghi a quelli per le successioni: teoremi sulla somma, il prodotto, il quoziente, teorema del confronto e dei carabinieri.

    – Limiti notevoli di funzioni.

    – Cambio di variabile nei limiti.

    – Criterio che lega i limiti di funzioni ai limiti di successioni.

    – Linguaggio degli infinitesimi. Definizione e principali propriet`a di o piccolo, O grande, equivalenza asintotica.

    – Successioni per ricorrenza. Teorema delle contrazioni.

    • Calcolo differenziale in una variabile.

    – Funzioni continue in un punto ed in un insieme. Continuit`a delle funzioni elementari. Continuit`a della composizione di funzioni continue.

    – Definizione di massimo e minimo di una funzione su un insieme. Definizione di punto di massimo e punto di minimo (con enfasi sulla differenza tra massimo e punto di massimo).

    – Teorema di esistenza degli zeri e teorema di Weierstrass. Teorema dei valori intermedi. Immagine di una funzione continua su di un intervallo.

    – Definizione di funzione derivabile in un punto. Definizione di funzione differenziabile in un punto. Equivalenza tra le due definizioni. Interpretazione geometrica del rapporto incrementale, della derivata e del differenziale.

    – Teoremi algebrici sulle derivate: derivata della somma, del prodotto, del quoziente, della composizione. Calcolo della derivata delle funzioni elementari. Legami tra continuit`a e derivabilit`a in un punto.

    – Derivata della funzione inversa. Calcolo della derivata delle funzioni inverse elementari.

    – Relazione tra il segno della derivata in un punto e la monotonia. Relazioni tra debole e stretta monotonia in un intervallo e segno della derivata prima nell’intervallo stesso.

    – Teoremi sulle funzioni derivabili: Rolle, Cauchy, Lagrange.

    – Teorema di de l’Hopital.

    – Formula di Taylor con resto di Peano e con resto di Lagrange.

    – Studio di funzione locale e globale, e relative applicazioni.

    • Serie.

    – Definizione di serie come limite delle somme parziali.

    – Condizione necessaria per la convergenza di una serie.

    – Serie geometrica, serie armonica generalizzata, serie telescopiche.

    – Serie a termini positivi: criterio  del rapporto, del confronto, del confronto asintotico. Casi limite nel confronto asintotico.

    – Criterio di Leibnitz (serie a segno alterno) e dell’assoluta convergenza (serie a segno qualunque). 

    – Serie di Taylor di una qualsiasi funzione derivabile infinite volte in un punto. 

    • Calcolo integrale in una variabile.

    – Integrale di Riemann per funzioni di una variabile limitate su intervalli limitati. Significato geometrico. Partizioni di un intervallo, integrale inferiore e superiore.

    – Integrabilità delle funzioni monotone e delle funzioni continue. Proprietà dell’integrale.

    – Funzione integrale. Teorema della media integrale. Teorema fondamentale del calcolo integrale. Primitive di una funzione continua. Utilizzo di una primitiva per il calcolo di integrali definiti. Primitive delle funzioni elementari.

    – Formula di integrazione per parti. Formula di integrazione per sostituzione.

    – Integrazione delle funzioni razionali. Sostituzioni razionalizzanti. Accenno all’interpretazione geometrica delle sostituzioni razionalizzanti.

    – Integrali impropri: definizione nei due casi di dominio di integrazione non limitato oppure integranda non limitata.

    – Criterio del confronto e del confronto asintotico per lo studio della convergenza di un integrale improprio con integranda a segno costante. Criterio dell’assoluta convergenza per lo studio della convergenza di un integrale improprio con integranda a segno variabile.

    – Criterio del confronto serie integrali e sua giustificazione geometrica.

    • Equazioni differenziali.

    – Ordine di una equazione, equazioni in forma normale, equazioni autonome. Esempi di famiglie (dipendenti da parametri) di soluzioni di equazioni differenziali.

    – Problema di Cauchy per una equazione di ordine 1. Teorema di esistenza e unicit`a. Intervallo massimale di esistenza, tempo di vita.

    – Equazioni differenziali del primo ordine a variabili separabili.

    – Equazioni differenziali lineari del primo ordine. Metodo di variazione delle costanti.

    – Equazioni differenziali lineari a coefficienti costanti di ordine arbitrario omogenee.

    – Equazioni lineari a coefficienti costanti non omogenee. Metodo dei coefficienti indeterminati. 

    – Studio qualitativo della soluzione

    Comments are closed.