Home Mail Up l.name l.name

Analisi matematica B, CdS Fisica, 2019/20

Informazioni

Materiale

Prove d'esame

  • Prova parziale n. 1: 19 dicembre 2019, ore 16 aule A1/B1 | testo PDF | soluzioni PDF
  • Prova parziale n. 2: 22 febbraio 2020, ore 9 aula E | testo PDF | soluzioni PDF
  • Prova parziale n. 3: 29 aprile 2020, ore 16 | testo PDF | soluzioni PDF | correzioni (richiede credenziali)
  • Preappello solo orale: 11 maggio 2020, ore 10
  • Prova scritta n. 1: 3 giugno 2019, ore 9 |
  • Prova scritta n. 2: 24 giugno 2020, ore 9 |
  • Prova scritta n. 3: 14 luglio 2020, ore 9
  • Prova scritta n. 4: settembre 2020
  • Prova scritta n. 5: gennaio/febbraio 2021

    Calendario lezioni ed esami

    Regole d'esame

    Ogni appello d'esame è composto da una prova scritta e una prova orale. La sessione estiva comprende 4 appelli mentre le sessioni autunnale e invernale comprendono un unico appello. Per accedere alla prova orale è necessario ottenere un voto non inferiore a 15 nella prova scritta. La media delle tre prove parziali (compitini) svoltisi durante l'anno vale come prova scritta per il preappello. All'interno della sessione estiva è possibile svolgere la prova orale in un appello successivo a quello in cui si è svolta la prova scritta. E' anche possibile partecipare ad una prova scritta avendo già conseguito un voto utile in una prova precedente: solo nel momento in cui il compito scritto viene consegnato per essere corretto il voto precedente è perso. Il voto della prova scritta può essere comunque utilizzato per una unica prova orale: se l'orale non viene superato si dovrà svolgere nuovamente la prova scritta in un appello seguente.

    Esami in modalità telematica (gruppo A e gruppo B)

    A causa dell'emergenza covid-19 le prove d'esame si potranno svolgere in modalità telematica.

    Svolgimento della prova scritta

    Il compito si svolge in maniera mista: le risposte andranno scritte riempiendo un modulo telematico, ma sarà necessario consegnare anche una copia di tutti gli appunti (bella e brutta) utilizzati durante lo svolgimento degli esercizi. Il compito deve essere svolto unicamente e personalmente dal singolo studente, durante lo svolgimento non gli è consentito scambiare informazioni con nessuno e non è consentito rendere pubblico o condividere in alcuna forma il testo del compito o i propri appunti.

    Per lo svolgimento della prova lo studente deve avere a disposizione:

    E' opportuno che lo studente familiarizzi in anticipo con gli strumenti indicati di seguito.

    fase 1: inizio della prova scritta

    La comunicazione con i docenti avverà sullo stesso canale utilizzato per le lezioni e i ricevimenti:

    è consigliabile presentarsi nel canale 10 minuti prima dell'inizio della prova e rimanere connessi durante l'intero svolgimento. Per entrare nel canale meet è necessario utilizzare le proprie credenziali di ateneo, non saranno ammessi ingressi di ospiti esterni (chi possiede più di un account google dovrà fare lo "switch" all'account istituzionale di unipi). Durante lo svolgimento del compito il docente potrà chiedere ai partecipanti di mostrarsi tramite la webcam per verificarne l'identità. Dal canale meet si potranno porre domande relative alla comprensione del testo oppure richieste di supporto tecnico. Non è però consentito comunicare dettagli del compito o del proprio svolgimento, in quanto il canale è sostanzialmente pubblico.

    A partire dall'ora prevista per l'inizio della prova sarà possibile ottenere il il testo del compito (personalizzato) collegandosi a questo indirizzo:

    Il tempo utile per lo svolgimento viene contato dal momento in cui si decide di far partire l'esame nei 10 minuti successivi all'ora prevista per l'inizio della prova.

    Nella pagina del compito ci sarà lo spazio per rispondere (scrivendo al computer) in maniera concisa alle domande del compito. Lo studente può e deve inviare le risposte più volte durante lo svolgimento del compito: non appena ha concluso un esercizio deve inserire ed inviare la risposta. Lo stesso vale per eventuali modifiche alle risposte date. Un compito in cui le risposte vengono inserite tutte nello stesso momento potrebbe non essere considerato valido.

    Per terminare la prova prima dello scadere del tempo non serve fare niente di particolare: si può procedere direttamente con il caricamento dei files. Per abbandonare la prova ed evitare che venga corretta basta cancellare tutte le risposte in modo che il compito risulti vuoto.

    fase 2: termine della prova scritta

    Allo scadere del tempo di svolgimento della prova non sarà più possibile inviare le risposte. L'ultima risposta inviata sarà quella presa in considerazione per la valutazione della prova. A questo punto lo studente dovrà preoccuparsi di fare una copia digitale di tutti gli appunti (anche fogli di brutta) utilizzzati durante il compito: potrà fare delle foto o delle scansioni per ottenere dei files in formato PDF (documento), PNG (immagine) oppure JPG (foto). E' preferito il formato PDF. Si prega di fare in modo che le immagini siano correttamente orientate e che l'ordinamento dei nomi dei files corrisponda all'ordine dei fogli. Se si utilizza uno smartphone è consigliabile utilizzare una applicazione dedicata per fare la scansione: si potranno ritagliare le foto, correggere il colore, compensare la prospettiva e unire tutte le pagine in un unico documento PDF (ad esempio per Android l'applicazione Tiny Scanner fa tutto questo ed è gratuita). Se i files sono caricati con ordine non è strettamente necessario numerare le pagine né marcarle con il proprio nome. Gli appunti devono essere scritti a mano: non si possono utilizzare programmi di videoscrittura (no Word, no LaTeX). E' consentito scrivere a mano direttamente su un foglio digitale tramite tablet o tavoletta grafica: il file deve comunque essere esportato nei formati già indicati. I files andranno caricati entro 15 minuti dopo il termine della prova tramite il seguente modulo google:

    prova orale

    La prova orale si svolgerà sullo stesso canale utilizzato per le lezioni e i ricevimenti:

    E' opportuno che gli studenti siano in grado di mostrare quello che stanno scrivendo utilizzando una videocamera oppure tramite la condivisione dello schermo. E' possibile utilizzare due dispositivi diversi (collegandosi due volte al canale) per l'audio e per il video.


    Home Mail Up l.name l.name
    Ultima modifica: 27 mag 2020