Modalità dell’esame di Analisi Uno

Ho aggiunto al materiale didattico, sotto il menù “Informazioni sul Corso di Analisi Uno”, un documento in cui cerco di formalizzare tutte le regole per l’esame di Analisi Uno (Ing. Civile/Edile). Lo potete consultare anche da qui.
Nel caso ci fossero ulteriori dubbi o qualche caso non fosse stato considerato fatemelo sapere e aggiornerò il file di conseguenza.

50 comments to Modalità dell’esame di Analisi Uno

  • Roberto Scalia

    Professore volevo sapere se è possibile fare il compito nel secondo appello senza problemi nel caso in cui va male il primo o comunque non sono contento del voto.

  • Daniele

    volevo sapere un’altra cosa.. Il compito finale viene calcolato in 30esimi, ma se una persona, avendo già passato il compitino, sostiene solo metà del compito finale come viene calcolato il punteggio?? il compitino che abbiamo fatto a dicembre era in 30esimi mentre nel compito globale i punti non sono suddivisi tra la prima parte di programma e la seconda(cioè 15 punti x la prima parte e 15 punti x la seconda parte)??
    grazie in anticipo

  • Giuseppe

    Salve professore, una domanda: anche chi ha superato il compitino deve iscriversi allo stesso appello di chi non ha superato il compitino oppure si svolgeranno in date diverse? Chi non supera la seconda parte del compito può riprovare a farlo nel prossimo appello oppure deve rifare tutto il compito intero?

    • Claudio Saccon

      @ Giuseppe 1) chi ha superato il compitino deve comunque prenotarsi per fare l’altra metà (e partecipa allo stesso scritto che deve essere fatto integralmente da chi non ha il compitino).
      Se si consegna il “mezzo compito” e la media finale (aggiungendo il compitino) non è sufficiente bisogna rifare tutto – comunque c’è la possibilità di ritirare quanto consegnato dopo avere assistito alla correzione.

      @ Daniele Non è difficile immaginare la risposta (la lascio per esercizio ….)

      @ Roberto Scalia Mi pare che la riisposta sia enunciata chiaramente nelle “modalita …”. Si può fare lo scritto quante volte si vuole, ma ogni scritto consegnato annulla quelli precedenti.

  • Albe

    Daniele c’è scritto nelle informazioni di analisi!!!

  • Giacomo

    Buongiorno, volevo sapere se chi ha preso 15 come indicato nel post precedente ha superato il compito automaticamente o dipende da compito per compito perche potrebbe non aver rispettato il secondo requisito per la sufficienza degli 8 punti nei primi esercizi.. grazie

  • vincenzo

    salve professore volevo chiederle se, una volta sostenuto il “mezzo scritto” per chi ha superato il compitino, viene fatta una media aritmetica tra il voto del compitino e quello dello scritto? dato che nel compitino si è partiti da 15 mentre nello scritto di febbraio la sufficenza sarà 18..grazie

    • Claudio Saccon

      @vincenzo
      Anche per il mezzo compito varranno le regole del compitino. Quindi ogni “mezzo compito dovrà avere un punteggio minimo di 15 per essere utilizzabile. Ovviamente poi la media tra i due dovrà essere maggiore o eguale a 18 per poter essere verbalizzata. Oppure si potrebbe tentare di arrivare alla sufficienza mediante l’orale (quando ho tempo metterò queste precisazioni nel file delle modalità).

  • Alberto Limone

    Professore, ma se nonostante io abbia passato la prima parte, la volessi rifare per vedere di ottenere un punteggio maggiore, ma poi dopo la correzione mi accorgo che in realtà otterrei un punteggio minore, posso ritirare solo la prima parte ma tenere invece la seconda, giusto?

    • Claudio Saccon

      @Alberto Limone
      No – si può ritirare o tutto o niente. Altrimenti uno potrebbe fare solo la seconda parte in tre ore (scrivendo due righe sulla prima) e poi “ritirando” la prima avere un vantaggio rispetto a che deve fare tutto il compito.

  • fulvio rezzonico

    Salve gentile professor Saccone, volevo saper perchè ci son 2 date d’esam nel compito di analisi 1 ?

  • fulvio rezzonico

    Scusi professor Saccon, ho pigiato per sbaglio una E alla fine del suo nome, chiedo scusa di nuovo…

  • Alberto Limone

    Ah, scusi, io pensavo che lei desse in un primo tempo SOLO la prima parte a chi era interessato farla, e dopo un’ora e mezzo (se il tempo è questo) lei consegnasse la seconda parte a TUTTI (più o meno come si svolgevano i test di settembre per quelli che volevano fare solo il test di matematica). Quindi allora come funziona? Dopo che è passato metà tempo chi ne deve fare solo metà se ne va e gli altri rimangono? E inoltre…uno può decidere di rifare la prima parte prima o dopo averla vista?

    • Claudio Saccon

      @Fulvio Rezzonico: perché ci sono due possibil appelli (se ho capito la domanda).

      @Alberto Limone All’inizio a ognuno viene consegnato tutto il compito. Dopo un’ora e mezza viene chiesto chi vuole consegnare mezzo compito. Chi rimane deve fare tutto il compito. Alla fine viene fatta la correzione e chi vuole può ritirare quello che ha consegnato. Non avevo mai pensato a far fare separatamente i due compiti (e non credo che lo farò in futuro e comunque certamente non quest’anno).

  • Alberto Limone

    Ok,ho capito…mi basta sapere che uno può decidere se farla o meno la prima metà dopo averla vista e essersi fatto un’idea se è meglio farla oppure non rischiare…

  • fulvio rezzonico

    grazie gentil professor per la disponibilita’, ma se ad esempio io faccio il compito del 14 lo posso dar anche il 28? le domande del 28 sarann le stess del 14? grazie

    • Claudio Saccon

      @fulvio rezzonico Se fa lo scritto del 14 può anche, se vuole (o se è costretto perché non ha la sufficienza) , provare poi quello del 28. Però se consegna quello del 28 (e non lo ritira dopo la correzione) annulla auomaticamente lo scritto precedente.
      E’ evidente che lo scritto del 28 sarà diverso da quello del 14 …..
      P.S. mi sa che la sua tastiera si è persa una “e” …

      @Floriana Vada alla pagina della facoltà, (cioè http://www.ing.unipi.it/ ) cerchi “Calendario Esami” (menù in alto a sinistra), inserisca “saccon” nel campo docente e faccia click su “cerca nel database”: troverà le date di tutti i miei esami (sigh…). Quelli che interessano a lei (credo) sono quelli di Analisi 1 Ci (ing. Civile) oppure Analisi 1 Ed (ing. Edile).

      In sostanza le date degli scritti sono il 14 e il 28 febbraio ore 8.30 in aula C01.
      Per segnarsi all’esame, sempre dal sito della facoltà, deve seguire “prenotazione Esami” ( menù in alto a sinstra come prima ) e da lì deve cavarsela da sola perché, non essendo più studente non posso seguire il link e non so cosa succede da lì in poi …

  • Floriana

    Buongiorno professore..credo di essermi persa qualcosa..:D..insomma..non ho capito in che data è stato stabilito l’esame..!!Grazie mille..

  • Giacomo

    Salve professore, volevo sapere se la seconda parte dell’esame sarà impostata come la prima, cioè risposte aperte e esercizi in cui occorre inserire solo il risultato.
    Grazie

  • Giulia

    Salve professore volevo capire se quando faccio metà compito e dopo la correzione lo rifiuto il compitino di dicembre rimane valido per il secondo appello?Grazie anticipatamente

  • Alessia Bonomi

    Salve professore, chi deve fare tutto il compitino avrà sia domande di teoria sia esercizi o soltanto esercizi?

  • Sara Andreussi

    Buonasera professore,vorrei sapere se nella seconda parte del compito ci saranno domande di teoria con relative dimostrazioni o solo enunciati di teoremi e esercizi che presuppongo la conoscenza di definizioni come nel compitino relativo alla prima parte dell’esame. Inoltre,la teoria riguardante la seconda parte va dagli integrali in poi?

    • Claudio Saccon

      @Sara Andreussi La seconda parte sarà organizzata in modo simile alla prima con (penso due) domande di teoria, alcuni esercizi a “risposta secca” e un esercizio da svolgere.
      @Alessia Bonomi Chi deve fare tutto avrà due parti, organizzate allo stesso modo, la prima fatta come il compitino la seconda simile ma sugli argomenti della seconda parte del corso.

  • Francesca Quilici

    Buonasera professore,siccome ho sentito varie voci discordanti tra loro volevo avere un’informazione. Il voto del compitino di dicembre va convalidato prima dell’appello dell’esame oppure basta venire all’appello dell’esame e fare metà compito e basta? Grazie in aniticipo

  • Alessia Bonomi

    la ringrazio per la risposta, quindi della prima e seconda parte ci saranno domande di teoria sulle definizioni o anche dimostrazioni?
    Grazie.

  • Marco

    Anche la prima parte del compito avrà domande di teoria?

    • Claudio Saccon

      @Marco – Sì (come nel compitino)
      @Alessia Bonomi Non penso di chiedere dimostrazioni.
      @Francesca Quilici La seconda che ha detto … Non capisco cosa intende con “convalidare il compitino”.

  • Nicola

    Salve professore, volevo chiederle ma nel giorno dell’esame è possibile portare qualcosa? per esempio cacolatrici, libri, appunti, ecc…. Grazie in anticipo.

  • Francesca Quilici

    Grazie della risposta professore. Con convalidare il compitino intendevo dire che dovevamo dirle in anticipo se volevamo tenere il voto del compitino o no comunque visto che dobbiamo fare solo la seconda parte dell’esame non importa. Grazie ancora.

  • Elena

    salve professore!come sappiamo l’esame sarà tenuto il 14 e l’orale il 16.Volevo sapere se era possibile tenere l’esame il 14 e l’orale nel secondo appello dopo l’esame del 28.Grazie in anticipo

  • valentina

    Salve professore. Volevo sapere che tipi di esercizi ci saranno nella seconda parte dell’esame di analisi,ad esempio il tipo di integrali che solitamente mette! Grazie comunque in anticipo.

  • Giuseppe

    Salve professore, volevo farle una domanda:riesce a mettere in rete un compito “tipo” riguardante la seconda parte del programma??Grazie in anticipo.

  • Matilde

    Salve professore, volevo sapere se nel compito d’esame ci saranno anche esercizi sui numeri complessi, visto che con lei non credo che siano stati svolti, ma sono comunque presenti nel programma! grazie in anticipo

  • Sylwin

    salve professore! volevo sapere se gli argomenti dell esame saranno gli stessi a quelli descritti nel programma ufficiale..o se alcuni, tipo le successioni per ricorrenza non verranno considerati…grazie

    • Claudio Saccon

      @ Sylvin & Matilde : Il programma richiesto all’esame sarà quello svolto in classe. Quindi niente numeri complessi (che però dovreste avere fatto in altri corsi) e niente successioni ricorsive.

  • Alessandra

    Scusi professore un paio di domande: ma l’aula dell’esame sarà veramente la C 01???
    Poi, ho sentito che la seconda parte dell’esame sarà simile alla prima, quindi con teoria ed esercizi.. volevo sapere allora di che genere sarà l’esercizio da svolgere (il corrispettivo dello studio di funzione della prima parte); per esempio, potrebbe essere o un differenziale da svolgere, o un integrale improprio da studiare, qualcosa del genere?
    Grazie in anticipo!

  • Giovanni

    Salve professore, per quanto riguarda la prima parte ci sarà ancora una funzione da studiare con lo svolgimento?

  • Alberto Limone

    Professore, entro quando bisogna iscriversi al 1° appello? E se uno volesse fare anche il secondo, nel caso il primo va male e non si è soddisfatti del voto, qual è la scadenza per il 2° appello?

    • Claudio Saccon

      Spero che l’esempio di seconda parte che ho messo in rete risponda alle varie domande in sospeso.
      Per quanto riguarda i termini di iscrizione, questi scadono 24 ore prima del compito – vi pregherei di non iscrivervi in anticipo a entrambi i compiti (anche se è possibile) ma di aspettare di fare il primo compito e successivamente,in caso di esito negativo, di iscrivervi al secondo.

  • marianna fatta

    Salve professore, vorrei sapere quali saranno gli argomenti degli esercizi del compito. grazie

  • Giovanni

    Ops prof la mia domanda riguardava la prima parte… ovvero se in quest’ultima c’era sempre una funzione da studiare…. grazie in anticipo!

  • Ugo

    Salve professore, ma se nel compito del 14 faccio bene la seconda parte e sbaglio di nuovo la prima, nel compito del 28 dovro’ rifare sia la prima che socanda parte, oppure posso rifare solo la prima parte?
    Grazie.

  • Sylwin

    professore è possibile la presenza di esercizi con le funzioni iperboliche nell esame? grazie

Leave a Reply