Appunti di Analisi Convessa

Per gli studenti della laurea Magistrale in Matematica che seguono il corso di Analisi Convessa.
Trovate qui, oppure al link sulla colonna di destra sotto “Altro Materiale”, delle note su quanto fatto nel corso. Queste note sono destinate a crescere per tutta la durata del corso – invito gli studenti a segnalarmi errori/imprecisioni sicuramente presenti.

11/10/13: Le note sono state aggiornate.

24/10/13: Le note sono state aggiornate. Da notare che è stata modificata la Proposizione 2.3.10 sula caratterizzazione della continuità delle applicazioni lineari e continue  L:X->Y nel caso di Y normato: ora non serve che X sia localmente convesso (questa formulazione è necessaria se non si vuole ipotizzare  X loc. conv. nella prima forma geometrica di Hahn Banach).

20/11/13: Le note sono state aggiornate. Rispetto alla penultima versione (di ieri) ci sono delle modifice inportanti ad alcuni risultati (capitolo sulle forme quadratiche) di cui parleremo nella prossima lezione.

5/12/13: Le note sono state aggiornate. Attenzione che molti capitoli “vecchi” sono stati modificati/integrati (e c’è del materiale non ancora fatto). P.S. Trovate ogni tanto dei commenti in maiuscolo (tipo “CAMBIARE NOTAZIONE”) di cui non dovete preoccuparvi (sono dei miei promemoria a uso futuro, o dimenticati nel testo…)

18/12/13: Le note sono state aggiornate. Purtroppo non sono ancora riuscito a sistemare l’ultima parte. Però dino alla pagina 68 la situazione dovrebbe essere “stabile” e quindi potreste stampare fino a lì (modificherò quelle pagine solo in caso di correzioni di errori, cosa che non dovrebbe stravolgere l’impaginazione).

31/12/13: Le note sono state aggiornate e per quest’anno sono definitive. Il materiale è ancora grezzo, ma contiene tutto quanto fatto nel corso. L’ultimo capitolo è stato un po’ modificato, anche rispetto a quanto fatto a lezione, ma  mi sembra che le cose siano messe in modo più chiaro e confido che non sia difficile ritrovare quanto svolto in aula. Nell’ultima lezione sono caduto in (un’altra ..) svista, riguardo la validità di un teorema di somma per il problema singolare – vedete a proposito   l’Osservazione 4.3.14.

Buono studio e Buon Anno