alcune osservazioni sui passati appelli d’esame

1) Il numero di studenti che, dopo aver risposto all’appello di inizio esami ed essere stati iscritti nelle liste degli orali decidono solo all’ultimo momento di ritirarsi e` fuori dall’ordinario, ostacola la programmazione degli orali e non e` giustificabile se non in qualche raro caso.

Mentre iscriversi sul portale “Valutami”, anche se in dubbio, e` necessario per essere certi che la propria foto sia accessibile al docente per la necessaria identificazione, l’iscrizione alle liste del calendario degli orali DEVE essere richiesta solo se si e` certi della propria intenzione di voler sostenere l’esame, salvo imprevisti.

Se questo malcostume dovesse continuare, cambiero` le regole d’esame alla maniera di quelle normali nella mia giovinezza: a) unica lista: quella su Valutami; b) in fondo ad ogni giornata d’esami viene fissato l’appuntamento per quella successiva; c) quando finiscono gli studenti PRESENTI, finisce l’appello e ci si rivede a quello successivo.
Regolatevi come volete, ma ricordate che la Scuola, cosi` come l’asilo infantile, sono finiti!

Tutto cio` premesso, ho molto apprezzato il gesto di avvisarmi, con vari mezzi, dell’intenzione di ritirarsi da parte di parecchi di voi, prima dell’inizio dell’esame.

2)Il tempo perduto per mettere a punto la postazione viene sottratto a quello a disposizione per l’esame. Nel vostro interesse, e` opportuno metterla a punto CON CURA, SECONDO LE INDICAZIONI PUBBLICATE SU QUESTO SITO, in un collegamento point-to-point con un collega su Meet e Jitsi, PRIMA di presentarsi all’esame.

3) Ricordo che se si permutano a caso i simboli di una definizione NON se ne ottiene una equivalente: di regola, o se ne ottiene una priva di senso, o con un senso diverso. Poiche’ ogni prova di un teorema e` basata su una o piu` definizioni, studiarle APPROFONDITAMENTE e` un buon investimento.

4) Visto che i colleghi delle Scuole hanno a disposizione un tempo molto minore del nostro per svolgere il loro programma, non e` una buona idea il presentarsi all’esame solo con quello che si sa dalle Scuole, magari col retropensiero di riuscire a passare in qualche modo, seppure con un voto miserevole.

5) I ricevimenti esistono per consentire allo studente di colmare le lacune della propria preparazione PRIMA di presentarsi all’esame. Si puo` anche richiedere di sostenere una prova d’esame simulata (di una sola domanda).