appello straordinario di novembre

A causa di problemi personali, sono costretto a limitare l’accesso all’appello straordinario di novembre ESCLUSIVAMENTE agli aventi diritto, ossia alle categorie di studenti protette (disabili, lavoratori, genitori, immatricolati da almeno un triennio).
Prego tutti gli interessati a sostenere l’esame ad iscriversi alla lista, unica per algebra e analisi, sul portale dell’ateneo “Valutami” (cosicche’ io possa disporre della loro foto per l’identificazione) , e di prendere contatto con me per e-mail, per concordare giorno ed ora dell’esame: quelli che appaiono su “Valutami” sono fittizi.
La “sede” dell’esame sara` meet.google.com/pxu-bbvr-gfo, ed occorre anche avere installato jitsi sul proprio telefono per poter inquadrare da vicino il foglio, come e` stato negli appelli precedenti.

simulazione esami

Domani, alle 15, ci sara` una breve simulazione di esame.
Per assistere, puntare un browser su


meet.google.com/pxu-bbvr-gfo

Oltre un certo numero (100?), meet non consente le connessioni.

Se sorgesse tale problema, la prossima volta si fara` su Teams.

partecipazione al ricevimento

Ricordo a tutti che la partecipazione al ricevimento e` libera (e gradita). Chiarirsi le idee su una questione a ridosso della sua spiegazione e` di molto piu` efficiente che farlo subito prima degli esami, in mezzo a decine di altre domande (proprie o altrui) sull’intero programma.
La piattaforma ed il canale sono identici a quelli delle lezioni.

Attualmente, c’e` una discreta partecipazione, ma ci sono anche periodi piuttosto lunghi senza nessuno collegato. Nessun problema a questo riguardo ma, sino a che ci saranno spazi vuoti, saro` poco disponibile a “sforare” le ore 18 come orario finale dell’attivita` (e non come ultimo orario per porre una domanda la risposta dettagliata alla quale puo` richiedere anche un’altra mezz’ora).


Tenetene conto quando deciderete a che ora collegarvi.

lavagne delle ultime lezioni…che poi sono le prime…

I link sono disponibili nella pagina
materiali di studio –> lezioni on-line
assieme a quello dell’ultimo ricevimento.

registro e “lavagne” delle lezioni

Il registro dei contenuti delle lezioni e` accessibile liberamente dalla pagina:

materiali di studio–> registri delle lezioni

assieme a quelli degli anni passati.

—————————————————-

Le lavagne che scrivo a lezione (o nei ricevimenti) sono reperibili nella pagina:

materiali di studio –> LEZIONI ON-LINE

pdf dei ricevimenti

A minuti saranno disponibili i pdf con gli ultimi due ricevimenti

ATTENZIONE!!! ATTENZIONE!!! ATTENZIONE!!! CALENDARIO DEGLI ESAMI

A causa della sospensione dell’attivita` didattica durante i giorni delle votazioni, il calendario degli esami e` cosi` modificato:

ALGEBRA 24-09-2020 ore 15
ANALISI 24-09-2020 ore 8:30

sempre nell’aula virtuale: meet.google.com/pxu-bbvr-gfo .

Gli esami di analisi proseguiranno nel pomeriggio dell’indomani e, se occorre, nella giornata di sabato. Collegarsi il 24/9 alle 8:30 per definire insieme liste e orari nei vari giorni.

modalità degli esami

Tutto come negli scorsi appelli estivi.

Segnalatemi le vostre esigenze particolari per posta elettronica.

prossimi ricevimenti

Mercoledì 9/9/2020 ore 10-13
Venerdì 18/9/2020 ore 10-13

sempre sul canale degli esami
meet.google.com/pxu-bbvr-gfo

Per esigenze particolari, mandatemi una mail.

prossimi ricevimenti (ultimi prima degli esami)

(Per Algebra e per Analisi)
Martedi` 21-7-2020, ore 10-13, sul canale degli esami.
Venerdi` 24-7-2020, ore 16-19, stesso canale.

Lunedi` 20-7-2020, alle 16 ci incontreremo (stesso canale) espressamente per discutere di definizioni ed esercizi “da esame”.

Il canale degli esami e`:

meet.google.com/pxu-bbvr-gfo

Se risultasse occupato collegarsi a Microsoft Teams, sul canale delle lezioni.

ancora sulle modalita` d’esame

Mi sono accorto di avere (stupidamente) stabilito una norma inapplicabile (molto italiano!!!).
Non e` possibile utilizzare un laptop come telecamera ambientale e poi abbassarne lo schermo, a meno di non installare uno specchio sul soffitto!

Dunque:
1) Se si dispone di un desktop si puo`, preparato il sistema, spengere lo schermo.

2) Se si dispone di un laptop con doppia telecamera, si puo` utilizzare quella posteriore, che punta all’esterno, per riprendere la scena dell’esame senza offrire allo studente la visione dello schermo
.
3) Se si dispone di un laptop colla sola telecamera interna, si puo` oscurare lo schermo con un foglio di carta e un piccolo pezzo di nastro adesivo, lasciando scoperta solo la telecamera.

Errata-corrige:
in luogo di “si puo`” leggere “si deve”

Purtroppo, nell’ultimo appello, ho osservato numerosi casi di illuminazioni improvvise dopo lunghi minuti di buio totale, cosa estremamente improbabile in natura, ma comunissima in presenza di suggeritori.

Io non credo di salvare la nazione cosi` (la stessa nazione, fra l’altro, che considera tali individui furbi e non disonesti, come accadrebbe all’estero), ma non mi va di passare per stupido piu` dell’inevitabile…

Dunque:

1) Il tempo dedicato all’esame verra` decurtato di tutto quello sprecato a verificare il sussistere di una parvenza di correttezza delle condizioni nelle quali esso avviene.

2) L’ultima cosa che lo studente fara` prima di bloccare il telefono per riprendere il foglio e` farmi vedere una ripresa panoramica di computer e ambiente.
Se aveste esposti oggetti o immagini dal contenuto privato, poneteli fuori dalla vista prima di fare esami.

3) Poiche`’ continua ancora la pratica delle definizioni “concordate” per approssimazioni successive e “brute force attack” ( permutare in tutti i modi possibili simboli e concetti piu` probabili fino alla risposta corretta), sono costretto a prevedere per ogni definizione un tempo limitato ed un unico mio intervento “digitale” (si`/no) dopo la prima risposta.

4) Poiche’ esistono auricolari invisibili a distanza (transcranici), potro` chiedere di esaminare i padiglioni auricolari.

5) La quasi totale assenza di studenti ai ricevimenti mi autorizza abbondantemente ad un maggior rigore. Se sapete tutto, dimostratelo!