registrazioni delle lezioni

Le ultime due sono disponibili su Microsoft Stream: le altre mancano. Un vostro collega che non puo` seguire ne ha gia` fatto uso.

registrazione delle lezioni on-line

Ho appurato che non ci sono divieti. Registrate liberamente. Non sono sicuro di riuscire ad abilitare la registrazione da parte vostra. Se non potete farlo, lo faro` io e mettero` in rete i file, su questo sito.

lezioni on-line

Nel menu “materiale di studio” qui sopra, troverete la pagina dei pdf delle lezioni on-line, prima di quella delle dispense. I file non sono stati revisionati, se non sommariamente. Per cose fatte meglio, sono in arrivo diverse dispense (gia` scritte, in fase di revisione).

esami di aprile

C’e` un certo fermento attorno all’appello straordinario.
E` bene che io precisi i termini della questione, contribuendo cosi` a ridurre il traffico di sms in rete…
L’esame per le categorie protette e` garantito (lavoratori, fuoricorso, genitori…). Ho una mezza idea di estenderlo a tutti, ma non ho ancora deciso sulle modalita`. Siccome, per quanto possibile, prima penso e poi apro bocca, vi sarei molto grato se smetteste di scrivere sull’argomento. Non appena avro` deciso vi avvisero`.

ricevimento

Abbiamo l’aula.
Riunione al solito orario su Teams.

prima impressione

Vi scrivo le mie prime impressioni sulla lezione on-line di oggi.

AUDIO
Il microfono appena acquistato non funzionava: la lezione e` partita non appena abbiamo commutato sull’audio della telecamera. Si sentiva bene? Suggerimenti?
Vi ringrazio vivamente della grande autodisciplina dimostrata nell’autogestione dell’audio: una sola (blanda) sovrapposizione! Nulla, visto il vostro numero assai consistente.

FEEDBACK
Essenziale per noi insegnanti. Visto che non si vedevano le facce stralunate (primo, e piu` importante, strumento di feedback) sono felice di aver ignorato il suggerimento delle istruzioni che ci hanno distribuito dall’ateneo, e di aver lasciato che tutti voi teneste l’audio aperto. C’e` stata una partecipazione non trascurabile che potrebbe, a mio giudizio, essere ancora incrementata di molto. Cosi` come in classe, siete incoraggiati ad intervenire.
Faccio ammenda per non aver guardato a sufficienza la chat su cui qualcuno comunicava: mancanza d’abitudine! Usare l’audio sarebbe per me preferibile, ma se non potete attrezzarvi, usate pure la chat: imparero` ad usarla meglio anch’io.
Sono graditissimi i commenti e i suggerimenti. Vi prego di inserire nell’oggetto la frase “STUDENTI ONLINE” per potervi filtrare dalle altre e-mail.

MATERIALI
Le schermate che avete visto sono state salvate come .ppt. In un modo o nell’altro saranno presto a vostra disposizione, assieme alle dispense “formali” di cui vi dicevo oggi. Non ho ancora deciso se distribuirle dal mio sito alan.dma.unipi.it o da Teams. Vi faro` sapere.

RICEVIMENTO
Al momento, l’aula da cui vi ho parlato oggi e` libera il giovedi` pomeriggio. Se continuasse ad esserlo, sto ponderando di fare il ricevimento esattamente come le lezioni: una riunione su Teams con audio aperto e video sulla lavagna wacom. Che ve ne pare? Domani vi avvisero` con un post su questo sito.

BARAONDA INIZIALE
Agevolata dalla mancanza di comunicazione indotta dal microfono non operativo, stamani si e` svolta una battaglia di mezz’ora, che mi auguro possa restare isolata.
Vorrei solo chiedervi di evitare: 1) le chiamate vocali, che arrivavano a raffiche solo per essere respinte; 2) di indire voi riunioni; 3) di usare la chat del corso come chat personale, perche’ cio` aumenta enormemente il “noise”, e in particolare il tempo da impiegare per separare quelle che mi riguardano da quelle “interne” vostre. Le prossime riunioni saranno pianificate, e con me come unico relatore.

ORARIO
L’esposizione e` un po’ piu` lenta, ma non e` certo una buona ragione perche’ io spieghi per due ore a tutta manetta. Domani confido di poter iniziare alle 11:30 esatte, e di fare una decina di minuti di pausa intorno alle 12:30, come di solito.

REGISTRO DELLE LEZIONI
Avevo dimenticato di inserire il link nella pagina dei registri, sotto “materiali di studio”. Adesso c’e`, e vi appariranno le lezioni online esattamente come le altre.

Se dovesse venirmi in mente qualcosa d’altro, la troverete qui, su questo blog.  A domani.

dispense di analisi II numerate

Nella sezione delle dispense di analisi II, che intendo integrare per le parti ancora mancanti, e` stata introdotta la numerazione per capitoli, simile a quella della sezione di algebra, per facilitare i riferimenti.

Verranno pubblicate a breve alcune dispense di topologia.

corso on-line

E` stato attivato, e parecchi di voi si sono gia` iscritti.

Troverete la pagina per l’iscrizione sul portale di iscrizione agli esami
esami.unipi.it
seguendo il link
—> Lezioni on-line.

Le lezioni seguiranno l’orario solito.

Tutto il materiale di supporto apparira` SOLO su QUESTO sito, sotto forma di dispense nella sezione di analisi II in fondo alla pagina, qualunque cosa (contraria) possa dichiarare Teams in proposito.

Avrete sul video tutto cio` che scrivero` sulla tavoletta Wacom, e in audio tutto cio` che diro`. Mi sforzero` al massimo di andare piano.

Io non potro` vedere i vostri visi, e dunque il vostro feedback potra` arrivarmi solo dall’audio.
Ovviamente sara` possibile porre domande (altrimenti tanto sarebbe valso di mettere in rete solo le dispense scritte): dovremo organizzarci solo sulle modalita`…vedremo martedi`…

Domani assistero` alla lezione del prof. Pappalardo, e confido di fare un po’ piu` d’esperienza…

A dopodomani.

prossime lezioni

Avrete saputo che il normale svolgimento delle lezioni non sara` possibile, quanto meno nelle prossime settimane.

Da lunedi` verranno sperimentate le lezioni a distanza. Sto cercando di familiarizzarmi con l’attrezzatura messa a disposizione dal Corso di Laurea e, con il cortese aiuto del personale tecnico, credo di poter effettuare un primo esperimento martedi prossimo, alle 8:30.

Le lezioni seguiranno l’orario ordinario.

Si accedera` al collegamento dal portale di iscrizione agli esami, cliccando su
—> lezioni online

La piattaforma che utilizzero` , Teams di Microsoft (…sto gia` prendendo gli antiallergici!!!) , funziona bene sui browser Edge e Chrome, mentre da` dei problemi su Safari o Firefox (mi dicono…).

Non ci sono limitazione sul numero di studenti collegati.
Non avrebbe invece senso stare in molti attorno ad un’unica postazione collegata, perche’ cio` produrrebbe l’assembramento (e la maggiore probabilita` di contagio) che il divieto delle autorita` intenderebbe contrastare.

Probabilmente faro` delle prove lunedi` mattina.
Attrezzatevi come per un collegamento skype, ma soprattutto di tanta pazienza, per le prime volte…

Condividero` lo schermo della tavola Wacom, e sentirete (spero!) l’audio in streaming.

Spero di potervi dare indicazioni piu` dettagliate nella giornata di lunedi`.

ricevimento sospeso

…rinviato a tempi migliori.

Prevedo di scrivere una dispensa (o piu` d’una) sulla parte di topologia oggetto delle prime due lezioni (e di diverse altre che verranno, virus permettendo…).

il ricevimento

I prossimi ricevimenti si terranno nel mio studio, dalle 16:30 alle 19:30 di tutti i giovedi`.
E` possibile che modifiche all’orario, che e` ancora provvisorio, rendano necessario rivedere tale sistemazione e spostarlo ad altro momento della settimana.