Preistoria e storia del Centro

II Centro Interdipartimentale per lo Studio dei Sistemi Complessi viene inaugurato il 19 ottobre 1998.

Esso nasce dalla opportunità di raccogliere entro una struttura organica i ricercatori che investigano su tematiche di carattere interdisciplinare attinenti ai Sistemi Complessi.

Sono dipartimenti fondatori del CISSC:

L’esigenza di realizzare il CISSC scaturisce anche dalle positive esperienze maturate in seno a gruppi interdisciplinari già attivi presso l’Università di Pisa. Tra questi citiamo il Gruppo Interdisciplinare di Biologia Teorica “Vito Volterra”coordinato dal Prof. Giovanni Prodi e formato da ricercatori appartenenti alle discipline più disparate che, fin dal 1993, si riuniscono regolarmente per discutere di varie tematiche essenzialmente relative a questioni di Biologia Teorica.

Ricordiamo anche il Ciclo di Seminari sui Sistemi Complessi tenuti presso l’Istituto di Biofisica del CNR, che raccoglieva informatici, matematici,fisici e biologi, e le positive esperienze di collaborazione con laDomus Galilæana portate avanti da persone che adesso aderiscono al CISSC.

Un altro fattore che ha stimolato l’organizzazione di queste attività in una struttura ufficiale è stata la creazione dell’ARCO, un’associazione alla quale concorrono come soci fondatori le università toscane (Firenze, Pisa e Siena), l’Università di Bologna e l’INOA (Istituto Nazionale di Ottica Applicata). Le finalità scientifiche dell’ARCO sono affini a quelle del CISSC.