Settimo appello.

Correzione ed orali si terranno il 20 prossimo in aula da specificarsi.
Chi è interessato mi scriva un un email.

seconda parteVI RISP

test-b

test-a

Fra le prove scritte consegnate nessuna è risultata sufficiente.
Siccome penso che probabilmente nessuno verrà alla correzione, elenco qui alcuni errori che sono stati frequenti (e sorprendenti, perché gli scorsi due appelli avevano al primo esercizio situazioni molto simili a quella proposta), su cui è il caso di riflettere.

1) il dominio della funzione era limitato, fare i limiti all infinito non serve (e comunque, il sup o l’inf non sono necessariamente limiti )

2) molti hanno completamente o praticamente ignorato il valore assoluto presente nella formula.
E’ chiaro che cosi tutto veniva differenziabile, ma il valore assoluto c’era ed era la causa del fatto che la funzione non fosse differenziabile in tutti i punti.

3) ignorando il valore assoluto ed applicando la tecnica usuale per lo studio dei punti critici a punti che non lo sono (hessiano etc) si ottengono informazioni fuorvianti.

4) verificare la continuità o la differenziabilità in 0 non garantisce la continuità/differenziabilità della funzione in altri punti

5) |x+y|/(x^2+x^2 ) non è una finzione limitata , diverge in 0
(verificare restringendosi agli assi)

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>