Elementi di Calcolo delle Variazioni (a.a. 2019-2020, II semestre)




Il corso di Elementi di Calcolo delle Variazioni è un corso di 48 ore di introduzione al Calcolo delle Variazioni, rivolto principalmente a studenti del terzo anno del corso di laurea in Matematica, ma che possono seguire anche studenti di altri anni o di altri corsi di studio.

L'orario del corso è il lunedì dalle 16 alle 18 ed il mercoledì dalle 14 alle 16, nell'aula P1. Al momento, come da regolamento le lezioni sono a distanza, con le modalità indicate nella pagina web ufficiale del corso. Anche i ricevimenti sono al momento possibili solo a distanza, chi fosse interessato può mandarmi un'email per concordare un orario.

Durante il corso saranno messe a disposizione degli studenti delle note sugli argomenti trattati. Non si tratterà di dispense, ma di brevi note descrittive, contenenti ad esempio tutti gli enunciati, pensate per coadiuvare gli studenti nello studio. La frequenza alle lezioni è altamente consigliata a tutti gli studenti interessati.
Le note relative alle lezioni fino al 4 marzo si possono trovare qui. Le pagine delle lezioni effettuate in modalità streaming sono disponibili per aiutare gli studenti che avessero avuto difficoltà a seguire la lezione:

Lezione del 9 marzo 2020.
Lezione del 11 marzo 2020.
Lezioni del 16, 18, 23, 25, 30 marzo, 1, 6, 8, 20, 22, 27, 29 aprile, 4 maggio 2020.


ATTENZIONE: Il link per partecipare alle lezioni è il seguente: https://meet.google.com/xfa-euto-bdg.