Distanza con prodotto scalare non standard

Sistemi lineari, vettori, matrici, spazi vettoriali, applicazioni lineari
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
LucaI
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:8
Iscritto il:giovedì 5 giugno 2014, 12:40
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Distanza con prodotto scalare non standard

Messaggioda LucaI » sabato 7 giugno 2014, 16:52

Ciao a tutti,

mi capita di avere, nello spazio vettoriale
[tex]X = C^0[0, \pi][/tex],
sul quale è definito il prodotto scalare
[tex]fg = \int_0^\pi f(t)g(t) dt[/tex],
due funzioni: [tex]f(t) = sin t[/tex] e [tex]g(t) = sin(2t)[/tex].
Devo calcolare la distanza tra le due funzioni.

Ok, chiamata [tex]d(f, g)[/tex] la distanza tra f(t) e g(t), e chiamato [tex]h(t) = f(t) - g(t)[/tex], so che [tex]d(f, g) = ||<h,h>_B || = \sqrt{<h, h>_B}[/tex].
Bene, diciamo che una possibilità sarebbe quella di prendere l'integrale e fare direttamente:
[tex]d(f, g) = \sqrt{\int_0^\pi h(t)h(t) dt} = \sqrt{\int_0^\pi (sin(t) - sin(2t))^2 dt}[/tex]

Ok, diciamo che un modo un attimino migliore per fare il calcolo è scegliere [tex]sin(t)[/tex] e [tex]sin(2t)[/tex] come base e calcolarsi la matrice B associata al prodotto scalare.

Per la cronaca: [tex]B = \begin{bmatrix}\frac{\pi}{2} & 0 \\ 0 & \frac{\pi}{2}\end{bmatrix}[/tex]

Gli integrali in questo caso sono un momento più maneggevoli, ma non di tanto e allora mi chiedevo (e perdonatemi se sto scrivendo una fesseria gigantesca):

non è che per caso la meravigliosa matrice B esiste un modo (la vogliamo chiamare magia?) per calcolarla più rapidamente?
Se ad esempio ho [tex]sin(t), sin(2t), sin(3t)[/tex] la matrice è, se non ho calcolato male, [tex]B = \begin{bmatrix}\frac{\pi}{2} & 0 & 0 \\ 0 & \frac{\pi}{2} & 0 \\ 0 & 0 & \frac{\pi}{2}\end{bmatrix}[/tex]
Tutto questo ha per caso a che fare con la trasformata di Fourier alla quale mi pare abbia fatto accenno il prof. Gobbino in qualche video lezione?

Sorry per il lungo post e per le inevitabili bestialità che avrò scritto.

Ciao, L-

LucaI
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:8
Iscritto il:giovedì 5 giugno 2014, 12:40
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Distanza con prodotto scalare non standard

Messaggioda LucaI » sabato 7 giugno 2014, 17:04

Gli zeri sono dovuti al fatto che [tex]sin(t)[/tex] e [tex]sin(2t)[/tex] sono tra loro ortogonali.
Il perché lo siano e come si dimostri mi è oscuro...

LucaI
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:8
Iscritto il:giovedì 5 giugno 2014, 12:40
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Distanza con prodotto scalare non standard

Messaggioda LucaI » sabato 7 giugno 2014, 17:45

Fermo restando che a questo punto sono più i dubbi delle certezze, ho trovato una spiegazione (che non ho ancora fatto in tempo a leggere per intero) su "Matematica per l'ingegneria dell'informazione" di G.C.Barozzi, che, se non ho capito male, dice che nello spazio di dimensione N delle funzioni continue (e non ho approfondito quante volte integrabili, presumo infinitamente) una base ortogonale è costituita dalla N + 1 funzioni così fatte: 1/2, cos(x), sin(x), cos(2x), sin(2x), …, cos(Nx), sin(Nx).
Tra loro sono ortogonali (presenta la dimostrazione) e l'integrale [tex]\int_{-\pi}^\pi cos(hx)cos(kx) dx = \int_{-\pi}^\pi sin(hx)sin(kx) dx = \begin{cases} \pi, h = k \\ 0, h \ne k\end{cases}[/tex].

Ovviamente nel caso sopra avevo l'intervallo [tex][0, \pi][/tex] e conseguente dimezzamento del valore dell'integrale.

Mi permangono dubbi in generale che forse la lettura del capitolo aiuterà a dissipare.

L-

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Distanza con prodotto scalare non standard

Messaggioda Massimo Gobbino » domenica 8 giugno 2014, 23:27


Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Distanza con prodotto scalare non standard

Messaggioda Massimo Gobbino » domenica 8 giugno 2014, 23:33


LucaI
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:8
Iscritto il:giovedì 5 giugno 2014, 12:40
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Distanza con prodotto scalare non standard

Messaggioda LucaI » martedì 10 giugno 2014, 9:31

Grazie professore.

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Distanza con prodotto scalare non standard

Messaggioda Massimo Gobbino » venerdì 13 giugno 2014, 16:49


LucaI
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:8
Iscritto il:giovedì 5 giugno 2014, 12:40
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Distanza con prodotto scalare non standard

Messaggioda LucaI » martedì 22 luglio 2014, 0:05

Grazie professore, leggo solo oggi la risposta ed in effetti mi raccapriccio da solo per parecchie delle cose che ho scritto! :oops:


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Algebra Lineare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti