Simulazione di esame n°2 AIUTO

Sistemi lineari, vettori, matrici, spazi vettoriali, applicazioni lineari
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ronnie_Coleman
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:6
Iscritto il:mercoledì 20 novembre 2013, 21:12
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Simulazione di esame n°2 AIUTO

Messaggioda Ronnie_Coleman » mercoledì 20 novembre 2013, 21:20

L'esercizio 2,punto a), mi chiede di dimostrare se la somma diretta di V+W = R^4.
Io imposto il ragionamento dicendo che V+W si scrive come somma diretta se l'intersezione fra V e W è solo {0},quindi la dimensione dell'intersezione è 0.
Per la formula di Grassmann ho quindi che la somma diretta fra V e W = dim V + dim W. Operativamente dovrei calcolare le dimensioni di V e W(2+2) e per la relazione precedente
ho verificato che la somma diretta è = R^4 ? Il problema è che dovrei dimostrare che l'intersezione è solo {0}.. come faccio? Anzi tutto, il ragionamento di base è corretto o meno? Grazie in anticipo!

Avatar utente
GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base
Messaggi:1137
Iscritto il:giovedì 28 aprile 2011, 0:30
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Simulazione di esame n°2 AIUTO

Messaggioda GIMUSI » sabato 7 dicembre 2013, 22:48

il tuo ragionamento mi pare corretto...per calcolare l'intersezione credo sia sufficiente mettere a sistema le 4 equazioni...l'unica soluzione dovrebbe essere quella banale x=y=z=w=0
GIMUSI


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Algebra Lineare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti