Prodotti scalari - Esercizi teorici 2

Sistemi lineari, vettori, matrici, spazi vettoriali, applicazioni lineari
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base
Messaggi:1137
Iscritto il:giovedì 28 aprile 2011, 0:30
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Prodotti scalari - Esercizi teorici 2

Messaggioda GIMUSI » domenica 16 febbraio 2014, 17:22

mi trovo in grande difficoltà con l'esercizio n.4 del test n.47 "Prodotti scalari - Esercizi teorici 2"

non riesco a capire come sia possibile che, in generale, due prodotti scalari definiti positivi ammettano una stessa base ortonormale :cry:
GIMUSI

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Prodotti scalari - Esercizi teorici 2

Messaggioda Massimo Gobbino » domenica 16 febbraio 2014, 21:46

Inizia a pensare al caso in cui uno dei 2 è il prodotto scalare canonico ...

Avatar utente
GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base
Messaggi:1137
Iscritto il:giovedì 28 aprile 2011, 0:30
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Prodotti scalari - Esercizi teorici 2

Messaggioda GIMUSI » lunedì 17 febbraio 2014, 17:15

cerco di spiegare qual è la difficoltà che incontro nella costruzione di una base ortonormale comune ai due prodotti scalari definiti positivi

supponiamo che le matrici associate ai due prodotti scalari definiti positivi siano: [tex]I[/tex] e [tex]B[/tex] (è sempre possibile ricondursi a questo caso)

ci proponiamo costruire una base ortonormale rispetto ad entrambi i prodotti scalari

sia [tex]v_1[/tex] il primo vettore della base, in generale risulterà:

[tex]v_1^tBv_1=b_1[/tex]

[tex]v_1^tIv_1= \parallel v_1 \parallel ^2[/tex]

affinché [tex]v_1[/tex] sia normalizzabile rispetto ai due prodotti scalari deve risultare:

[tex]v_1^tBv_1= v_1^tIv_1[/tex]

e quindi:

[tex]v_1^t(B-I)v_1= 0[/tex]

[tex]v_1 \neq 0[/tex]

cioè [tex]v_1[/tex] deve essere isotropo rispetto al prodotto scalare con matrice associata [tex](B-I)[/tex]...e questo non è possibile in generale :roll:
GIMUSI

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Prodotti scalari - Esercizi teorici 2

Messaggioda Massimo Gobbino » lunedì 17 febbraio 2014, 17:22

Ops, mi cospargo il capo di cenere :oops: :oops: :oops:

Ortonormale per tutti e 2 è una richiesta irricevibile (basta pensare a I e 2I :D ).

Intendevo dire ortogonale. Sorry, ma l'età gioca brutti scherzi :oops: :oops:

Avatar utente
GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base
Messaggi:1137
Iscritto il:giovedì 28 aprile 2011, 0:30
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Prodotti scalari - Esercizi teorici 2

Messaggioda GIMUSI » lunedì 17 febbraio 2014, 17:28

dopo i svariati tentativi stavo per perdere le speranze...meglio così :D

il fatto strano sarebbe stato se l'avessi trovata...mi davano la medaglia fields :lol:

PS

quindi se [tex](B-I)[/tex] fosse indefinita una sua base isotropa servirebbe allo scopo?
GIMUSI

Avatar utente
GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base
Messaggi:1137
Iscritto il:giovedì 28 aprile 2011, 0:30
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Prodotti scalari - Esercizi teorici 2

Messaggioda GIMUSI » martedì 18 febbraio 2014, 22:10

allego le soluzioni :?: con svolgimento :?: del test n.47 “Prodotti scalari - Esercizi teorici 2”
Allegati
AL_Esercizi - Test 47 - PRODOTTI SCALARI ESERCIZI TEORICI 02.pdf
(750.49KiB)Scaricato 167 volte
GIMUSI

Avatar utente
GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base
Messaggi:1137
Iscritto il:giovedì 28 aprile 2011, 0:30
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Prodotti scalari - Esercizi teorici 2

Messaggioda GIMUSI » martedì 18 febbraio 2014, 23:18

GIMUSI

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Prodotti scalari - Esercizi teorici 2

Messaggioda Massimo Gobbino » mercoledì 19 febbraio 2014, 9:38


Avatar utente
Balengs
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:14
Iscritto il:sabato 16 agosto 2014, 13:43
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Prodotti scalari - Esercizi teorici 2

Messaggioda Balengs » domenica 7 settembre 2014, 18:11

Eccomi di nuovo... :roll:
mi sono avventurato in questa parte degli esercizi e sono arrivato fino al punto 4 (diagonalizzazione simultanea).
E quindi mi perdo quando

[tex]{\ps <x_i,x_j>_B} = x_i^tBx_j = b_i_j = \widehat B[/tex]

non mi è per nulla evidente perchè [tex]\widehat B[/tex] dovrebbe ancora essere simmetrica dopo il cambio di base fatto tramite gli autovettori ortonormali di A. :(
E' possibile avere una spiegazione? Sono completamente fuori strada... :cry:

Update: al punto 5a) mi sembra di procedere in maniera diversa rispetto alle soluzioni e vorrei essere sicuro quindi di non sbagliare. Per determinare che esiste una matrice simmetrica [tex]B[/tex] tale che [tex]A = B^{2013}[/tex] ho fatto così:

[tex]\rightarrow[/tex] ho "invocato" il teorema spettrale dicendo che sia A sia B essendo simmetriche possono essere diagonalizzate tramite matrice ortogonale [tex]M^{-1} = M^t[/tex] di autovettori
[tex]\rightarrow[/tex] quindi ho ragionato nel seguente modo:

[tex]M^tAM=D[/tex]

[tex]\widehat M^tB\widehat M=D[/tex] (dato che sono simili hanno la stessa forma canonica)

[tex]B=\widehat MD \widehat M^t[/tex] quindi [tex]B^{2013}=\widehat MD \widehat M^t \widehat MD \widehat M^t \cdot \cdot \cdot \widehat MD \widehat M^t[/tex]

[tex]B^{2013}=\widehat MD^{2013} \widehat M^t[/tex]

[tex]A=MDM^t = \widehat MD^{2013} \widehat M^t = B^{2013}[/tex]

Va bene come ragionamento oppure ho sballato? Mi sembrava simile a quanto visto nelle lezioni :|

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Prodotti scalari - Esercizi teorici 2

Messaggioda Massimo Gobbino » lunedì 8 settembre 2014, 9:42

Uhm, di quello che scrivi sul (5a) non mi torna nulla :?. In particolare non è vero che A e B sono simili. L'esercizio chiede di dimostrare che per ogni A simmetrica esiste almeno una B simmetrica la cui potenza 2013-esima è proprio A. In questo caso devi, in poche parole, dire come costruire B a partire da A. Avrai capito la cosa quando ti sarà chiara questa procedura, e saprai applicarla in casi concreti, ad esempio scrivendo una matrice 2*2 simmetrica a caso e trovando la B corrispondente. Per allenamento, puoi iniziare considerando la potenza terza invece di 2013-esima.

Anche sul 4 vale lo stesso approccio. Prendi 2 prodotti scalari definiti positivi a caso (ce ne sono tanti negli esercizi precedenti), e prova a trovare una base che sia ortogonale per entrambi.

E, soprattutto, lavora sugli esercizi a 5 stelle quando ti sono estremamente chiari quelli a 3 stelle.

Avatar utente
Balengs
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:14
Iscritto il:sabato 16 agosto 2014, 13:43
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Prodotti scalari - Esercizi teorici 2

Messaggioda Balengs » lunedì 8 settembre 2014, 15:40

Grazie della risposta professore.
Proverò a rivedermi gli esercizi precedenti per capire cosa non mi è chiaro :!:


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Algebra Lineare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti