Basi e componenti

Sistemi lineari, vettori, matrici, spazi vettoriali, applicazioni lineari
rosa munda
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:6
Iscritto il:mercoledì 26 novembre 2014, 18:45
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Basi e componenti

Messaggioda rosa munda » mercoledì 8 luglio 2015, 16:17

Grazie mille Professor Gobbino, proverò a fare il suo percorso per capire se ne sarei capace anche io di fare così rapidamente i calcoli mnemonici (come le avevo scritto sono una frana in calcoli mnemonici perché appena passo alla seconda cifra ho già dimenticato la prima, e non sto esagerando eufemisticamente ... è proprio così ... purtroppo, ma non solo da adesso che sono un po' in là con gli anni). Ancora grazie sia per questa risposta, sia per queste lezioni on line. Rosa Munda alias Rosanna Viadani, pensionata 60 enne.

rosa munda
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:6
Iscritto il:mercoledì 26 novembre 2014, 18:45
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Basi e componenti

Messaggioda rosa munda » mercoledì 8 luglio 2015, 17:30

Gentile Professore,
disturbo ancora dopo tanto tempo : nel frattempo sono andata oltre e ho letto vari libri di Alg.Lineare fino quasi a capirci qualcosa (mi pare, spero) ...difficile però.
Mi è rimasto - tra numerosissimi altri in verità - un dubbio che nessun libro mi ha svelato. E' la rappresentazione grafica della base, cioè il significato geometrico : lo stesso "punto" ha diverse coordinate secondo la base. Questo lo ha chiarito benissimo lei nelle sue lezioni e non l'ho mai trovato in alcun libro .
Però ho fatto delle prove per conto mio e non riesco a far collimare il risultato dei calcoli, con la figura che li dovrebbe rappresentare. Non riesco a capire dove sbaglio.

Ho preparato un disegno ma non so proprio come (ammesso che si possa) inviarglielo.

Proverò spiegare:
- ho fissato un punto coordinate ( 5,2)
- ho fissato una base v1(1,-1) v2(1,4)
- trovo coordinate del punto su base fissata e i calcoli (spero corretti) sono ( 7/5 , 18/5)

Se invece traccio una retta perpendicolare dal punto sulle "braccia" della base, la prima coordinata "sembra" ok (un poco più di 1 volta la v1), ma la seconda dovrebbe risultare poco meno di 1 volta la v2 e non 3 volte e+ .

Mi piacerebbe inviarle l'immagine ma non so come fare.

Lei mi può aiutare a risolvere l'arcano ?

Magari è già in vacanza e glielo auguro. Aspetterò con pazienza.

Intanto La ringrazio anticipatamente e la saluto molto cordialmente.
Rosa munda

rosa munda
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:6
Iscritto il:mercoledì 26 novembre 2014, 18:45
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Basi e componenti

Messaggioda rosa munda » mercoledì 8 luglio 2015, 18:10

scusi professore
ho trovato solo ora come inviare un file e quindi allego il disegno di cui alla mia "risposta" precedente.
Grazie e ancora scusi.
Rosa munda
Allegati
gobbino.gif
disegno relativo a domanda precedente
(4.48KiB)Mai scaricato

Dim
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:domenica 7 dicembre 2014, 11:01
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Basi e componenti

Messaggioda Dim » mercoledì 8 luglio 2015, 18:20

Allegati
IMG_4592.jpg
(1.6MiB)Mai scaricato

rosa munda
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:6
Iscritto il:mercoledì 26 novembre 2014, 18:45
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Basi e componenti

Messaggioda rosa munda » mercoledì 8 luglio 2015, 19:13

Gentile Professore,
ho capito! E' logico, avrei dovuto arrivarci! Somma di vettori = regola parallelepipedo :D
Grazie sempre per la sua grande pazienza e competenza.
Con tutta la mia stima la saluto molto cordialmente.
Rosa munda

Dim
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:10
Iscritto il:domenica 7 dicembre 2014, 11:01
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Basi e componenti

Messaggioda Dim » mercoledì 8 luglio 2015, 19:24

Figurati, non c'è di che, ma non sono professore, né tantomeno il Professor Gobbino. Anzi, a dirla tutta non ho nemmeno superato l'esame di Algebra Lineare (per ora!) :roll:

rosa munda
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:6
Iscritto il:mercoledì 26 novembre 2014, 18:45
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Basi e componenti

Messaggioda rosa munda » giovedì 9 luglio 2015, 8:54

Ah! Non c'è proprio giustizia! Ma per me, il "prof" se lo merita comunque (penso e spero sia solo questione di tempo)!
E ancora grazie.
Buona estate.
Rosa munda


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Algebra Lineare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite