Dimostrazione teorema dim ker e im

Sistemi lineari, vettori, matrici, spazi vettoriali, applicazioni lineari
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Leonardo
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:17
Iscritto il:sabato 4 ottobre 2014, 11:08
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Dimostrazione teorema dim ker e im

Messaggioda Leonardo » martedì 14 ottobre 2014, 19:42

Salve :D
Nella dimostrazione alla verifica numero 2(l'ultima per intendersi) voglio dimostrare che certi vettori siano linearmente indipendentie alla fine si conclude dicendo che tutti i v(i) sono linearmente indipendenti e quindi tutti i coefficienti sono uguali a 0 ma da ipotesi si sa solo che v(1),...,v(k) sono lin. ind..
In poche parole non capisco cosa abbia implicato mettere insieme le combinazioni di v(1),...,v(k) e v(k+1),...v(n).
Forse è più semplice di quanto provi a pensare ma nel dubbio meglio chiedere :)

P.S. tutte le mie affermazioni fanno riferimento al pdf allegato scritto basandomi sulle lezioni di algebra lineare del Prof. Gobbino Lezione 19 pag 79
Grazie mille in anticipo :D
Allegati
Untitled 1.pdf
(35.06KiB)Scaricato 134 volte

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Dimostrazione teorema dim ker e im

Messaggioda Massimo Gobbino » venerdì 17 ottobre 2014, 8:40

Occhio: in partenza ci sono solo [tex]v_1, ..., v_k[/tex], che sono una base del Ker, poi più avanti vengono completati ad una base di V aggiungendo [tex]v_{k+1},...,v_n[/tex]. Quindi da lì in poi [tex]v_1,...,v_n[/tex] sono linearmente indipendenti essendo una base di V.

Non so se questo risponde al tuo dubbio o se invece ho capito male io.

Leonardo
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:17
Iscritto il:sabato 4 ottobre 2014, 11:08
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Dimostrazione teorema dim ker e im

Messaggioda Leonardo » venerdì 17 ottobre 2014, 14:17

Bhe evidentemente l'ora tarda mi aveva fatto fare un po' di confusione,non avevo considerato che aggiungendo n-k elementi di ottengo una base V quindi la verifica risulta abbastanza ovvia,la ringrazio molto :D


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Algebra Lineare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti