Salvare il semestre!
Inviato: sabato 7 marzo 2020, 19:43
In questo messaggio mi rivolgo principalmente agli studenti di questo corso specifico, ma il discorso vale molto più in generale. Il peggior errore che si può fare in questo momento è pensare che ci siano due settimane di vacanza più o meno forzata.
Intanto l'evoluzione degli avvenimenti non induce a pensare che lo stop sarà limitato a queste due settimane, anzi in questo momento sembra che si potrebbe andare verso un prolungamento. Chi si ferma in questo periodo rischia di perdere un semestre, perché poi alla ripresa sarà tutto più frenetico, e giugno è più vicino di quanto sembra.
Fortunatamente, almeno per questo corso si può fare come se nulla fosse accaduto, visto che c'è il corso del 2013/14 che è praticamente uguale. Quindi non ci sono ragioni per non seguire on-line il vecchio corso, magari anche prendendosi avanti rispetto al consueto ritmo settimanale, approfittando della socialità forzatamente ridotta, del non dover perdere tempo con gli spostamenti, e del fatto che magari non tutti i corsi in questo momento sono già attrezzati per proseguire on-line, il che ne rallenterà per ora il ritmo.
In conclusione, buon lavoro a tutti. Da parte mia cercherò di aggiungere le sessioni di esercizi, anche se la sensazione che si ha a fare lezione da soli a casa propria è stranissima, e non c'è nessuno che corregga i banali errori che posso fare strada facendo. Comunque, lo ripeto, le sessioni di esercizi sono un "di più": la priorità deve essere seguire il corso vecchio (o le prime 70 ore del corso per matematica, per chi si annoia con quello basic).
Intanto l'evoluzione degli avvenimenti non induce a pensare che lo stop sarà limitato a queste due settimane, anzi in questo momento sembra che si potrebbe andare verso un prolungamento. Chi si ferma in questo periodo rischia di perdere un semestre, perché poi alla ripresa sarà tutto più frenetico, e giugno è più vicino di quanto sembra.
Fortunatamente, almeno per questo corso si può fare come se nulla fosse accaduto, visto che c'è il corso del 2013/14 che è praticamente uguale. Quindi non ci sono ragioni per non seguire on-line il vecchio corso, magari anche prendendosi avanti rispetto al consueto ritmo settimanale, approfittando della socialità forzatamente ridotta, del non dover perdere tempo con gli spostamenti, e del fatto che magari non tutti i corsi in questo momento sono già attrezzati per proseguire on-line, il che ne rallenterà per ora il ritmo.
In conclusione, buon lavoro a tutti. Da parte mia cercherò di aggiungere le sessioni di esercizi, anche se la sensazione che si ha a fare lezione da soli a casa propria è stranissima, e non c'è nessuno che corregga i banali errori che posso fare strada facendo. Comunque, lo ripeto, le sessioni di esercizi sono un "di più": la priorità deve essere seguire il corso vecchio (o le prime 70 ore del corso per matematica, per chi si annoia con quello basic).