Possibili regole per gli esami (in burocratese)
1. L’esame si costituisce di una prova scritta ed una prova orale.
2. La prova scritta si costituisce di un test a risposta multipla ed alcuni esercizi o domande.
3. Il test viene svolto per primo e corretto immediatamente. Coloro che raggiungono la sufficienza possono proseguire con la seconda parte della prova scritta (compito).
4. L’orale e’ facoltativo per coloro che raggiungono la sufficienza complessiva (voto test+ voto compito) nella prova scritta.
5. Durante il test si possono consultare libri e appunti.
6. Durante il compito questi NON possono essere consultati.
7. E’ VIETATO durante tutta la prova scritta l’uso di calcolatrici, cellulari ed altri strumenti elettronici di calcolo o comunicazione
8. Durante la prova scritta e’ ovviamente vietato copiare e scambiarsi informazioni o commenti sugli esercizi. Per prevenire questa forma di abuso e’ vietata la messa in atto di qualsiasi comportamento che possa generare sospetto e quindi anche l’uso di strumenti analogici di comunicazione privata quali foglietti, bisbigli, gesti piu o meno espliciti, ammiccamenti come a briscola ecc. Qualsiasi abuso puo’ essere sanzionato con punteggi negativi o ritiro del compito.
9. Il risultato dello scritto puo’ essere conservato per sostenere l’orale ad un appello successivo (previa comunicazione al docente!) solo nel caso in cui questo appartenga alla stessa sessione di esame.
10. In ogni caso, la consegna di qualsiasi prova scritta annulla le precedenti (se ad es avevi lo scritto sufficiente e consegni il test dell appello dopo il tuo scritto viene annullato).
Alcuni consigli
Si ricorda che nella valutazione della prova scritta la motivazione delle risposte date e la qualita’ dell’ esposizione sono molto importanti. Un esercizio, la cui soluzione e’ particolarmente ben esposta e motivata puo’ essere valutato con un punteggio anche molto maggiore di quello massimo indicato nel testo. Al contrario una risposta corretta ma mancante di passaggi fondamentali o spiegazioni puo non essere valutata affatto.
La valutazione di risposte parziali o esercizi svolti solo in parte e’ in genere difficile. Soprattutto in questi casi il docente cerchera’ di valutare il compito nel suo complesso piuttosto che dare punteggi a singoli passaggi. A questo scopo si ricorda la seguente regola ”Un esercizio svolto per intero vale molto di piu’ di due svolti a meta’”
Eventuali errori gravi (per alcuni esempi di concetti fondamentali su cui lo studente preparato non dovrebbe avere esitazioni vedi le domande fondamentali elencate sotto) presenti nel compito possono contribuire negativamente alla valutazione dello stesso.
La prova orale in genere comincia con qualche commento e eventuali domande sulla prova scritta consegnata. Qui lo studente ha la possibilita’ di rimediare a qualche errore grave commesso nel compito (che a volte il docente decide di non valutare in modo severo per non pregiudicare troppo il voto). Si consiglia fortemente di prepararsi a questo tipo di domande.
————————————————————————————————————