Modalità di esame

Riassumo qui le regole per l’esame.

Siccome affluiscono al nostro esame studenti provenienti da situazioni molto diverse, dobbiamo organizzare l’esame con regole un po’ complicate.

Raccomandiamo ad ogni studente di leggere attentamente quello che segue ed eventualmente domandare, in caso di dubbio.

L’esame è composto da due parti: un test a risposta chiusa ed una seconda parte con esercizi a risposta aperta.

In tutti i casi “standard” (vedere sotto per la classificazione dei casi) il punteggio della prova scritta è sufficiente, la prova orale è facoltativa.

Ci saranno dei casi in cui consigliamo la prova orale anche con punteggio insufficiente, in quel caso il voto allo scritto sarà 17.

Nei casi “non standard” l’orale è necessario. Questi sono i casi in cui la struttura della prova scritta è troppo differente dal programma presentato o dallo scopo dell esame.

A seconda del tipo d’esame che si vuole sostenere, le regole (e i criteri di valutazione) cambiano leggermente (è pertanto importante specificare chiaramente il tipo d’esame che si deve sostenere).

• 12 CFU con parte di probabilità
    • Test con 8 quesiti,
    • punteggio per accedere alla seconda parte: 9/16
    • Seconda parte con tre problemi
    • orale facoltativo
  • 12 CFU senza la parte di probabilità
    • punteggio per accedere alla seconda parte: 8/14
    • Seconda parte con due problemi articolati
    • orale facoltativo
  • 9 CFU, programma standard
    • Seconda parte con due problemi
  • 6 CFU, programma standard
    • Seconda parte con due problemi
  • Programma non standard (colloqui integrativi, casi particolari) Qualora qualcuno dei primi 7 quesiti del test non sia coperto dal programma svolto, barrare con una X le casella corrispondente. In questi casi non è previsto uno sbarramento per accedere alla seconda parte, ma è previsto un orale finale.

Durante le prove scritte possono essere consultati appunti e libro di testo.

Punteggi

Per quello che riguarda il test, ogni risposta giusta frutta +2 mentre, risposta sbagliata -1, e non data 0.

I problemi saranno divisi in parti e domande, ognuna delle quali avrà un punteggio indicativo.

Il risultato finale della prova scritta è dato dalla somma del punteggio del test e di quello della seconda parte.

(per i compitini, si fa la media fra i voti finali dei due compitini)

Vengono applicate delle rinormalizzazioni per consentire a quelli che hanno meno esercizi da fare (9 e 6 crediti) di avere la stessa speranza di punteggio.

Per 9 crediti si moltiplica il totale finale per 1.2.

Per 6 crediti standard si moltiplica per 1.2 e si somma 1.

Per 6 cretiti non standard e casi particolari i voti degli scritti sono indicativi e il voto viene deciso all orale considerando tutto.

Ecco alcuni esempi indicativi (se non sapete il codice, meglio non mettere nulla):
12CFU standard
12CFU senza probabilità