Home Mail Up l.name l.name

Matematica e Statistica, Informazioni sugli esami

Prove parziali

Durante il corso sono previste 3 prove parziali che potranno sostituire l'esame scritto. Le date delle tre prove sono riportate nella pagina del corso. Le prove parziali consistono in un test a risposta multipla. I voti ottenuti nelle prove parziali, se non inferiori a 15/30, potranno sostituire in parte o completamente la prova scritta ufficiale. E' possibile partecipare a tutte le prove parziali o solo ad alcune, indipendentemente dai voti conseguiti.

Le prove non superate (o non sostenute) potranno essere recuperate alle prove scritte ufficiali degli appelli di gennaio e febbraio. In tali appelli è possibile richiedere di sostenere il test solamente sulle parti non superate nelle prove parziali. Ad esempio: se si desidera utilizzare i voti conseguiti nella seconda e terza prova parziale, si potrà optare per un test incentrato sugli argomenti della prima prova parziale. Il risultato complessivo sarà la media dei tre parziali. Chi avesse voti utili in tutte e tre le prove parziali è esonerato dal test della prova scritta e potrà accedere direttamente alle fasi successive dell'esame o verbalizzare direttamente il voto ottenuto. L'integrazione delle prove parziali è possibile solamente nei due appelli della prima sessione (gennaio e febbraio), negli appelli successivi non si terrà più conto dei voti delle prove parziali.

Test

La prima prova d'esame consiste in un test a risposta multipla. Per partecipare al test è necessaria l'iscrizione tramite il sito d'ateneo (sul sito di ateneo il test viene denominato "scritto"). Il test consiste in 20 domande in ognuna delle quali vengono proposte 4 possibili risposte. Lo studente dovrà riportare nell'apposita griglia la lettera che identifica la risposta corretta. Il tempo a disposizione è di una ora. Il punteggio del test viene composto da 10 punti base a cui si somma un punto per ogni risposta esatta e a cui viene tolto 1 punto per ogni risposta errata dopo la seconda (significa che i primi due errori non comportano una penalizzazione).

Il voto ottenuto nel test a risposta multipla, se non inferiore a 18/30, potrà essere verbalizzato direttamente. Oppure il voto (se non inferiore a 15) potrà essere integrato tramite lo svolgimento di una seconda prova.

Prova integrativa (scritto + orale)

In una data di pochi giorni successiva al test viene proposta una prova integrativa, che permette di migliorare il voto ottenuto nel test a risposta multipla. Gli studenti interessati dovranno prenotarsi dal sito d'ateneo (sul sito di ateneo la prova integrativa viene denominata come "orale"). La prova integrativa consiste in un elaborato scritto (con domande aperte) seguito poi da una discussione orale. Lo studente può decidere di abbandonare la prova scritta e comunque mantenere il voto ottenuto con il test a risposta multipla. Se invece decide di consegnare la prova scritta questa verrà poi esaminata e discussa in una prova orale che si svolgerà immediatamente dopo la prova scritta. Al termine della prova orale verrà proposto un voto (che terrà conto del voto ottenuto nel test, dell'elaborato scritto e della prova orale) che se non inferiore a 18 potrà essere verbalizzato immediatamente.


Home Mail Up l.name l.name
Ultima modifica: 22 apr 2024