Home Mail Up l.name l.name

Matematica I (analisi), CdL Ottica e Optometria, a.a. 2012-2013

<< torna alla pagina del corso

Regole d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e una prova orale da svolgersi in una unica sessione d'esame. Ci saranno in totale tre sessioni d'esame: invernale (gennaio/febbraio), estiva (giugno/luglio) e autunnale (settembre). In ogni sessione d'esame ci saranno uno o due appelli seguendo le indicazioni dal Corso di Laurea (probabilmente due appelli per le sessioni invernale ed estiva ed uno per la sessione autunnale). Ogni appello comprenderà una prova scritta e una prova orale. Le date degli appelli saranno pubblicate non appena disponibili. Come previsto dalle regole d'Ateneo gli studenti dovranno indicare l'intenzione di partecipare alle prove d'esame iscrivendosi tramite il sistema di prenotazione d'Ateneo.

La prova scritta comprenderà esercizi con argomenti di analisi e di geometria. Ha una durata di due ore. Durante la prova scritta gli studenti non potranno in alcun modo comunicare tra di loro o con l'esterno. Durante la prova scritta gli studenti potranno utilizzare un formulario cioé un singolo foglio che lo studente può preparare prima dell'esame, contenente qualunque informazione che lo studente ritenga utile. I fogli su cui scrivere verranno distribuiti dai docenti. Ogni studente dovrà inoltre avere con sè il libretto universitario.

E' possibile abbandonare la prova scritta. In tal caso bisogna comunque riconsegnare i fogli del compito, che comunque non verranno corretti. Se lo studente aveva un voto valido nello scritto precedente dello stesso appello, potrà mantenere tale voto per accedere alla prova orale. Chi consegna il compito (senza comunicare l'abbandono), rinuncia ad un eventuale voto ottenuto in uno scritto precedente della stessa sessione; il suo compito verrà corretto e, appena possibile, tutti i voti (in trentesimi) dello scritto verranno pubblicati sulla pagina web dei docenti.

Non è ammessa la partecipazione alla prova scritta di persone che non abbiano i requisiti per sostenere l'esame o che lo abbiano già superato.

La prova orale. Pochi giorni dopo ogni prova scritta è previsto un appello per le prove orali. Ad ogni orale potranno accedere gli studenti che hanno ottenuto in uno scritto della stessa sessione un voto non inferiore a 16. Alla prova orale verranno fatte delle domande sugli argomenti del programma d'esame (il programma si divide in una parte di analisi e una parte di geometria appena disponibili i programmi d'esame saranno accessibili dalla pagina web). Alla fine della prova orale verrà proposto un voto complessivo in trentesimi basato sul voto dello scritto e sull'orale appena svolto. Se il voto non è inferiore a 18 lo studente può accettare il voto che quindi viene verbalizzato nella banca dati dell'ateneo e sul libretto dello studente. Se lo studente rifiuta il voto oppure ottiene un voto inferiore a 18, dovrà ripetere l'esame interamente (compresa la prova scritta).

La prove scritte preliminari. In aggiunta agli appelli d'esame formalmente richiesti dal corso di laurea ci saranno due prove scritte preliminari (leggi: compitini) che si svolgeranno durante le ore di lezione. La prima prova preliminare si svolgerà alla fine delle lezioni che riguardano la parte di Analisi del corso, e avrà degli esercizi su quella parte. La seconda prova preliminare si svolgerà presumibilmente l'ultimo giorno di lezione e riguarderà gli argomenti della parte di Geometria del corso. Lo studente che riporterà in entrambe le prove scritte preliminari un voto non inferiore a 16, potrà presentarsi all'orale nella prima sessione di esami come se avesse superato la prima prova scritta con un voto pari alla media dei due voti preliminari.

Le modalità di svolgimento delle prove scritte preliminari è la stessa delle prove scritte ufficiali. Alla seconda prova scritta preliminare sono invitati a partecipare anche gli studenti che hanno ottenuto voti non sufficienti nella prima prova scritta. In tal caso il compito viene comunque corretto anche se sarà utile solamente come esercitazione.


Home Mail Up l.name l.name
Ultima modifica: 22 apr 2024