Home Mail Up l.name l.name

Ulisse the Robot

Progetto finale del corso: Laboratorio di software applicativi
Download: bitbucket repository

Descrizione

Il progetto si ispira a Karel the robot. Si tratta di scrivere una applicazione per la didattica dell'informatica. L'applicazione è in pratica un piccolo sistema di sviluppo per un linguaggio di programmazione utilizzato per comandare un semplice robot che si muove in una stanza/labirinto. Il robot obbedirĂ  a un numero molto limitato di comandi che potranno essere combinati utilizzando un apposito linguaggio di programmazione. La definizione e interpretazione del linguaggio di programmazione è parte del progetto.

Moduli

World. Implementazione dell'ambiente in cui vive il robot. Si tratta di un oggetto che mantiene lo stato della stanza/labrinto e del robot. Inoltre l'oggetto deve prevedere il salvataggio e caricamento da un file di testo tramite un opportuno formato. Componenti: world, parser, tokenizer. Studenti: Riccetti, Nicoletti, Contemori, Yusuf, Sacconi.

Language. Si tratta di progettare il linguaggio del robot e di scrivere un interprete per tale linguaggio. Il linguaggio avrĂ  dei comandi di base che potranno essere inviati al World per modificarne lo stato. Componenti: parser, interpreter. Studenti: Sacco, Rosseti, Loy, Gargano, Menci, Masi, Tricomi

Command Line. Implementazione di una interfaccia testuale a riga di comando e interattiva per l'utilizzo dell'applicazione. Componenti: command-line, command-shell. Studenti: Rossi E., Cerone, Fossi.

Graphical UI. Si tratta di implementare una interfaccia grafica all'applicazione. Componenti: main window, interactive panel, programmming panel, file manager. Studenti: Baroni, Pezzati, Rossi F., Mariotti, Stocchi, Monicolini, Paolucci, Bolognesi.


Home Mail Up l.name l.name
Ultima modifica: 16 apr 2024