Home Mail Up l.name l.name

Analisi matematica II e complementi di analisi
Regolamento d'Esame
a.a. 2009-2010

Nota Bene. Questo regolamento va considerato a carattere indicativo. Il docente si impegna a seguire il regolamento ma si riserva la possibilità, con opportuna motivazione, di valutare i singoli esami in maniera autonoma ed indipendente da esso.

Introduzione

Gli esami potranno essere affrontati negli appelli previsti dal regolamento di ateneo. Durante il corso si svolgeranno anche due prove scritte in itinere secondo le modalità spiegate in seguito. La data e l'ora d'inizio degli esami (prove scritte e orali) saranno riportate con congruo anticipo sulle pagine web del docente. Gli studenti dovranno prenotare la propria partecipazione alle prove scritte e orali mediante l'apposito sistema informatico messo a disposizione dall'ateneo.

L'esame si svolge in tre stadi: questionario a risposta multipla, prova scritta, prova orale. Alla fine di ogni stadio lo studente riceverà un voto in trentesimi. Il voto ricevuto ad ogni stadio, se non inferiore a 18 è una proposta di valutazione che lo studente può accettare immediatamente oppure può utilizzare come base di voto per partecipare allo stadio successivo.

Ovviamente lo studente preparato avrà maggiori possibilità proseguendo la prova d'esame in tutti e tre gli stadi previsti. Il voto massimo conseguibile al primo stadio è 24, al secondo stadio 30, al terzo stadio 30 e lode. Vista la possibilità di superare l'esame senza prova orale, il docente si impegna a far mantenere una condotta rigida durante le prove scritte, al fine di evitare che gli studenti possano copiare o falsificare i propri elaborati (si veda il paragrafo dedicato).

Questionario

La prima prova d'esame è un questionario a risposta multipla. Indicativamente il questionario sarà composto da 12 domande, 6 delle quali di livello di base e altre 6 con un livello crescente di difficoltà. Ogni domanda avrà quattro possibili risposte tra le quali scegliere la risposta giusta. Il tempo assegnato per lo svolgimento del questionario è di 30 minuti.

Il voto massimo ottenibile con il questionario è 24 (12 punti di base e un punto per ogni risposta corretta). Per maggiori dettagli si veda il facsimile PDF di questionario e il foglio di autovalutazione PDF disponibili sul web.

Il questionario viene corretto immediatamente al termine della prova dagli studenti stessi, in base alle soluzioni fornite dal docente alla lavagna. Gli studenti che riporteranno un voto non inferiore a 18 potranno accedere alla prova scritta oppure chiedere la verbalizzazione del voto ottenuto.

È anche possibile accedere alla prova scritta se si è ottenuto almeno 16 sia nel questionario corrente che in uno precedente.

Prova scritta

La prova scritta si svolge immediatamente di seguito al questionario (dopo un breve intervallo di almeno 10 minuti). Durante la prova scritta lo studente dovrà risolvere gli esercizi proposti, motivando i passaggi con i dovuti dettagli. Indicativamente il compito scritto sarà composto da 4 esercizi da risolvere in 2 ore. Se si ritiene di non aver migliorato il proprio voto, si può decidere in ogni momento di abbandonare la prova.

Chi consegna la prova scritta rinuncia al voto del questionario. Ognuno degli esercizi sarà valutato con un punteggio massimo di 4 punti. Il voto complessivo attribuito dopo la correzione della prova scritta sarà la somma dei voti conseguiti nelle due prove, diminuito di 4 punti (per un punteggio massimo di 36 punti). Le prove scritte vengono corrette sotto la responsabilità del docente, che provvederà nel più breve tempo possibile a pubblicare i risultati nella propria pagina web.

Lo studente che riporti un voto non inferiore a 18 dovrà decidere se verbalizzare il voto ottenuto (troncato a 30 nel caso in cui il voto risulti maggiore di 30), partecipare alla prova orale dell'appello corrente oppure sostenere l'orale nell'appello immediatamente successivo (voto congelato).

Per verbalizzare il voto o partecipare alla prova orale dell'appello corrente lo studente dovrà presentarsi alla data concordata per l'inizio degli orali, oppure comunicare al più presto (per email) il suo intento a verbalizzare il voto. In caso contrario si intende che il voto ottenuto allo scritto viene mantenuto per l'appello immediatamente successivo nel quale, lo studente potrà decidere se rifare l'esame a partire dal questionario oppure se sostenere la prova orale utilizzando come base il voto ottenuto precedentemente. Non è invece possibile verbalizzare un voto congelato senza svolgere la prova orale.

Sarà anche possibile partecipare alla prova orale se si è ottenuto almeno 16 sia nella prova scritta corrente che nella prova scritta dell'appello immediatamente precedente.

Prova orale

Alla prova orale la commissione d'esame valuta la preparazione dello studente ponendo domande su argomenti attinenti il programma d'esame (potranno essere enunciati, dimostrazioni, esercizi o altro). Il voto viene deciso dalla commissione in base al voto riportato nelle prove scritte e alla preparazione constatata durante la prova orale. Lo studente potrà decidere di verbalizzare il voto, oppure di rifiutarlo e ripetere l'esame agli appelli successivi.

Prove in itinere

Durante l'anno si svolgeranno due prove in itinere (compitini). Presumibilmente la prima prova si svolgerà nel mese di marzo e la seconda l'ultimo giorno di lezione.

Ogni prova sarà composta da un questionario e da una prova scritta, come per la parte scritta degli appelli d'esame, e il voto sarà formato seguendo le stesse regole. Dopo la correzione del secondo preliminare ad ogni studente viene assegnato un voto d'esonero che è la media approssimata per eccesso dei due voti conseguiti. Gli studenti che otterranno un esonero non inferiore a 16 potranno partecipare alla prova orale in uno qualunque degli appelli della sessione estiva. Gli studenti che hanno ottenuto un voto d'esonero non inferiore a 18 potranno anche decidere, entro la fine della sessione estiva, di verbalizzare il voto ottenuto.

Il voto d'esonero viene perso nel momento in cui si partecipa ad una prova scritta e si consegna il compito. È invece consentito partecipare e consegnare il questionario senza perdere il diritto a mantenere il voto d'esonero.

Condotta da tenere durante le prove scritte

Lo studente che intende superare l'esame deve presentarsi alla data concordata per la prova scritta (comunicata dal docente con congruo anticipo e pubblicata sulle sue pagine web) nell'aula prevista con almeno 10 minuti di anticipo rispetto alla data di inizio della prova. Gli studenti devono disporsi occupando i banchi a file alterne, in modo da permette al docente di passare tra i banchi per i controlli. Per poter partecipare alla prova lo studente dovrà ricordarsi di portare con sé e tenere sul proprio banco:

Se lo si desidera si potranno utilizzare anche gomma e matita e qualche foglio bianco per la brutta. Su ogni foglio di brutta si dovrà scrivere il proprio nome e cognome anche se questi fogli non andranno consegnati alla fine del compito.

In nessun modo è consentito comunicare con gli altri o con l'esterno. In particolare è vietato l'uso dei telefoni o di altri mezzi di comunicazione e il passaggio di qualunque oggetto tra i banchi. È anche vietato l'uso di calcolatrici, libri, appunti etc. Per ogni tipo di comunicazione o per chiarimenti rivolgersi direttamente al docente (il quale comunque non darà suggerimenti sulla risoluzione degli esercizi). Se lo si desidera è consentito lasciare sulla cattedra libri, appunti e calcolatrici che potranno essere consultati su richiesta e alla presenza del docente presso la cattedra. È consentito lasciare l'aula per andare al bagno solo durante la prova scritta (non al questionario) e solo uno per volta.

Lo studente che fosse sorpreso a violare queste regole verrà ammonito o espulso, a discrezione del docente. Uno studente ammonito può proseguire il compito ma perde il diritto di verbalizzare il voto ottenuto (dovrà quindi partecipare allo stadio successivo di valutazione). Lo studente espulso deve consegnare immediatamente il compito e lasciare l'aula.

Errori di valutazione e contestazioni

Nel caso uno studente sbagli nel fare l'autovalutazione del proprio questionario e partecipi alla prova scritta senza averne diritto, la sua prova scritta non verrà corretta. Nel caso in cui ci sia un errore nell'autovalutazione che non inficia la partecipazione alla prova scritta, si terrà semplicemente conto della valutazione corretta.

Nel caso ci sia una contestazione riguardo alle soluzioni riportate alla lavagna dal docente durante l'autovalutazione del questionario lo studente può chiedere di ricontrollare l'esercizio contestato. Nel caso non ci sia tempo di ricontrollare immediatamente tutti gli esercizi contestati, gli studenti che altrimenti non avrebbero diritto a proseguire con la prova scritta, possono farlo comunque, con riserva. Durante lo svolgimento della prova scritta verrà ricontrollata la valutazione ottenuta con il questionario.

Se ci fosse l'evidenza di errori di valutazione del questionario dopo la conclusione della prova scritta, il docente metterà un avviso sulla propria pagina web con l'indicazione dei voti modificati. Gli studenti che non hanno partecipato alla prova scritta o non hanno verbalizzato il voto in quanto pensavano di non averne diritto, potranno farlo all'appello successivo senza svolgere nuovamente il questionario.

Dopo la correzione della prova scritta gli studenti avranno la possibilità di prendere visione del proprio elaborato e di chiedere spiegazioni sulla valutazione. Anche in questo caso il voto riportato nella prova scritta potrà essere modificato nel caso di un evidente errore di valutazione.


Home Mail Up l.name l.name
Ultima modifica: 26 mar 2024