Home Mail Up l.name l.name

Laboratorio multimediale, CdL Matematica, a.a. 2006-2007

Informazioni

Il corso di Laboratorio Multimediale ha come intento quello di preparare gli studenti all'utilizzo di applicazioni informatiche che potranno essere utili nella carriera universitaria. In particolare si farà pratica sui seguenti argomenti: web browsing, posta elettronica, composizione di testi (con particolare riguardo ai testi scientifici), generazione di grafica vettoriale e bitmap, pubblicazione sul web. La pratica viene svolta su PC con sistema operativo GNU-Linux. Parte del corso sarà anche rivolta all'utilizzo specifico di questo sistema operativo.

Il corso si articola in 10 lezioni, che si concluderanno entro la fine dell'anno solare. Le lezioni si svolgono nel Laboratorio Didattico (aula 9) attrezzato con circa 15 postazioni. Ogni lezione viene ripetuta due volte (sezione A e sezione B) in modo da garantire un maggiore rapporto postazioni/studenti. Il corso non prevede un esame finale, ma ad ogni lezione gli studenti devono svolgere un compito assegnato al momento. I compiti vengono valutati entro la lezione successiva. Chi, alla fine del corso, ha svolto in maniera positiva almeno 8 compiti su 10, ha superato l'esame. Chi non fosse riuscito a raggiungere questo obiettivo dovrà sostenere una prova di verifica sugli argomenti non superati.

Anche chi per qualunque motivo non ha potuto frequentare il corso, dovrà sostenere una prova di verifica (da svolgersi in laboratorio) nella quale deve dimostrare di avere familiarità con gli argomenti svolti durante il corso. Per preparare questa prova si potrà fare riferimento alle dispense distribuite ad ogni lezione che sono anche disponibili nella pagina principale del corso. Per fare pratica, si consiglia a questi studenti (come a quelli che frequentano il corso) di richiedere un account per l'accesso e l'utilizzo delle macchine del Laboratorio Didattico. A chi volesse invece utilizzare il proprio computer di casa, si consiglia comunque l'utilizzo di un sistema operativo GNU-Linux (invece che del più comune MS-Windows). Il sistema GNU-Linux può essere liberamente scaricato e installato dalla rete oppure può essere eseguito, senza installazione, tramite un Live CD. Si veda, ad esempio: eduKnoppix.

Una volta concluso il corso (a partire da gennaio), gli studenti che devono svolgere la prova di verifica sono pregati di contattare il docente per concordare le modalità dell'esame.


Home Mail Up l.name l.name
Ultima modifica: 22 apr 2024