Salve,
studio Matematica all'università di Bari; le lezioni le ho trovate cercando su internet.
Quanto alla loro utilità, beh....dico solo che il mio 30 in analisi 1+2 è stato ottenuto in gran parte gtrazie ad esse!!!
Trovo che i vantaggi principali consistano nel
1) Liberare lo studente dalla "condanna degli appunti". In questo modo ci si puo' concentrare completamente sulla comprensione dei passaggi logici.
1.2) La presenza della voce dell'insegnante che completa quanto scritto sui "fogli" aumenta enormemente le possibilità di comprensione rispetto ai soli appunti.
2) Il fatto che si possa "tornare indietro" e quindi riguardare dei punti che non sono chiari.
3) L'utilizzo della lavagna elettronica permette una maggiore comprensione dei caratteri e dei concetti rispetto ad una lavagna normale ripresa da lontano. Inoltre l'utilizzo dei colori rende più efficace lo sforzo didattico dell'insegnante.
4) La versatilità!!! Non c'è bisogno di alzarsi alle 7:00 per andare a seguire i corsi! Non sò quante volte mi mettevo in poltrona la sera (23:30 circa) a riguardare le videolezioni!
4) Il fatto che sono tenute da uno straordinario didatta qual'è M. Gobbino!!
Insomma UN IDEA GRANDIOSA!!!
Spero che si diffonda anche tra gli altri docenti.
PS1: a quando le lezioni di analisi 3-4 e superiore?
PS2: Non ho seguito praticamente nessuna lezione di Analisi2 -esercizi e pochissime di analisi 1 , dopo aver visto "l'andazzo"(erano incomprensibili e tenute in modo molto disordinato; si saltavano motli passaggi, spesso si ottenevano errori alla fine dello svolgimento degli esercizi, gli studenti venivano derisi qual'ora "osassero" fare domande, etc...). Alla fine del corso non ho avuto problemi ad affrontare lo scritto e l'orale, utilizzando prevalentemente come materiale didattico le videolezioni.
PS3: La dimostrazione che mi è piaciuta di più: quella della formula di Taylor-Lagrange!! Quando l'ho portata all'orale il mio prof e rimasto basito dalla semplicità con cui sono arrivato alla tesi, e non ho potuto obbiettare nulla sulla sua correttezza formale (benchè ne avesse una gran voglia, visto che non era la dim. che aveva fatto lui a lezione; naturalmente incomprensibile anch'essa).
Saluti!
![Wink ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)