Inf-Sup-Max-Min 5

Calcolo differenziale, limiti, massimi e minimi, studio locale e globale per funzioni di più variabili
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
volm92
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:39
Iscritto il:giovedì 17 ottobre 2013, 18:30
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Inf-Sup-Max-Min 5

Messaggioda volm92 » mercoledì 3 dicembre 2014, 13:04

Ho un dubbio su questa funzione:
[tex]f (x, y)=|x|+y[/tex] sul dominio [tex]{x^2+y^2 \leq 4}[/tex]

Non riesco a trovare il minimo che è uguale a -2 (nelle risposte del libro).

Il mio procedimento per trovarlo è quello di impostare il sistema con i moltiplicatori di Lagrange.

Mi viene: [tex]y=x[/tex] con [tex]x=\pm \sqrt 2[/tex] e [tex]y=\pm \sqrt 2[/tex].

Andando a sostituire ottengo come massimo: [tex]2 \sqrt 2[/tex] in un punto e minimo [tex]0[/tex] in due punti (ho anche un sing. Int).

C'è qualcuno che potrebbe dirmi il procedimento giusto per arrivare alla soluzione giusta? (Forse sbaglio il sistema?) :? :shock:

ghisi
Presenza fissa
Presenza fissa
Messaggi:497
Iscritto il:mercoledì 7 settembre 2005, 9:14
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Inf-Sup-Max-Min 5

Messaggioda ghisi » giovedì 4 dicembre 2014, 17:25

Il problema e' che ignori il fatto che la funzione ha un valore assoluto, quindi non è regolare, per cui tutti i metodi che "utilizzano derivate" non si potrebbero applicare (ed infatti ti perdi i punti in cui x = 0). Una procedura corretta sarebbe dividere il dominio nei sottodomini in cui x e' positiva/negativa e studiare la funzione separatamente nei due domini (e sul loro bordo!).


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Calcolo Differenziale in più variabili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti