Limiti di funzioni - esercizi

Limiti di successioni e funzioni, formula di Taylor
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
we_love_M_Gobbino
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:6
Iscritto il:venerdì 29 novembre 2013, 16:13
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Limiti di funzioni - esercizi

Messaggioda we_love_M_Gobbino » venerdì 20 dicembre 2013, 16:38

Buona sera,
Durante lo svolgimento di alcuni esercizi mi sono imbattuto in alcuni casi che non sono riuscito ad ultimare, le riporto le tracce con le strade intraprese nei vari casi, sarebbe così gentile da indirizzarmi verso una corrretta procedura così da poter ultimare correttamente l'ersercizio?

[tex]1) \lim_{x \to 0 } \frac{sin(arctan (x))}{x}[/tex] ho seguito questo ragionamento:
[tex]- 1 \le sin(mostro) \le 1[/tex] quindi dividendo tutto per x ottengo che [tex]- \frac{1}{x} \le \frac{sin(mostro)}{x} \le \frac{1}{x}[/tex] per [tex]x \to 0[/tex] il [tex]\lim_{x \to 0 } \frac{1}{x} = N.E.[/tex] quindi per i carabinieri se il limite è compreso fra due limiti N. E. allora anche il limite risulterà N.E.
Il ragionamento è corretto? Se si, come posso svilupparlo in modo rigoroso?

[tex]2) \lim_{x \to 0} 1+|sin x|^{\frac{1}{x}} = [(1+ \frac{1}{\frac{1}{|sin x|}})^{\frac{1}{|sin x|}}]^{\frac{|sin x|}{x}} = e^\frac{|sin x|}{x}[/tex]

[tex]3) \lim_{x \to 0} \frac{1}{x} + log(sen x)[/tex]

[tex]4) \lim_ {x \to 0} \frac{2^{3x} -1}{x}[/tex]

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Re: Limiti di funzioni - esercizi

Messaggioda Massimo Gobbino » domenica 22 dicembre 2013, 8:42

Suvvia, mi sembrano limiti abbastanza basic, quindi un ottimo esercizio di riscaldamento per tutti, che non dovrebbe prendere più di 4 minuti (uno a limite) in sede di preparazione. Qualcuno scriva due righe, magari iniziando con i risultati ...

we_love_M_Gobbino
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:6
Iscritto il:venerdì 29 novembre 2013, 16:13
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Limiti di funzioni - esercizi

Messaggioda we_love_M_Gobbino » domenica 22 dicembre 2013, 17:48

Per quanto riguarda il primo ho provato ad usare gli sviluppini seguendo questa procedura

[tex]sinx = x + o(x)[/tex] quindi [tex]sin(arctg(x)) = arctg(x)+ o(arctg(x))[/tex] sapendo che [tex]arctg(x) = x + o(x)[/tex] avremo che il limite sarà uguale a

[tex]\lim_{x \to 0} \frac{x+o(x)}{x} = 1[/tex]

Il risultato combacia con quello fornitomi dal Derive 6. Sul sito da cui ho preso l'esercizio il risultato dell'esercizio viene segnato come [tex]\pi[/tex], sono sulla strada giusta?


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Limiti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti