dubbio da semiprecorso

Limiti di successioni e funzioni, formula di Taylor
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
g.masullo
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:67
Iscritto il:domenica 27 settembre 2009, 8:55
Località:Pisa
Contatta:
dubbio da semiprecorso

Messaggioda g.masullo » mercoledì 9 dicembre 2009, 19:24


Avatar utente
andrea.ceravolo
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:19
Iscritto il:mercoledì 30 settembre 2009, 16:47
Località:Lucca
Contatta:

Messaggioda andrea.ceravolo » mercoledì 9 dicembre 2009, 19:48

Ragionandone insieme, probabilmente abbiamo trovato la risposta alla domanda :)

Prendiamo come riferimento la tabella dei limiti notevoli con relativa dimostrazione del limite in esame :

A questo punto... se l'esponente di e non e' semplicemente x, ma x*f(x) (come puo' essere un qualsiasi mostro(x)), la dimostrazione cede nel punto in cui si pone che per x->0, z->0. Quindi non e' possibile stabilire a priori come si comporti il limite, va studiata nello specifico f(x) e risolto tutto di conseguenza.

Ci sono obiezioni a questa interpretazione? :)

Avatar utente
g.masullo
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi:67
Iscritto il:domenica 27 settembre 2009, 8:55
Località:Pisa
Contatta:

Messaggioda g.masullo » mercoledì 9 dicembre 2009, 19:54

Avendo ragionato insieme non ho obiezioni ovviamente :)

Resta solo da capire ora come si faccia nel caso del logaritmo!

tipo... (3+x)^x - (2+x)^x

Faccio e-alla

e^xlog(3+x) - e^x(log2+x)

(nb: x->0+)

p.s : santo msn..

Avatar utente
andrea.ceravolo
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:19
Iscritto il:mercoledì 30 settembre 2009, 16:47
Località:Lucca
Contatta:

Messaggioda andrea.ceravolo » giovedì 10 dicembre 2009, 21:11

Rendiamo pubblica una discussione privata, potrebbe aver valore didattico (o comico) per qualcuno :)

Come scrivevo prima, va studiato cosa fa quello che ho precedentemente chiamato f(x).

Nel caso specifico: avremmo x * ln(3+x) = ln(1+z) : il nostro f(x) e' ln(3+x).
Allora... per x che tende a 0, z tende a 0? Si: viceversa, per z che tende a 0, x*ln(3+x) a cosa tende?

Nota: qua inizia il terreno accidentato: non so bene come esplicitare con rigore i ragionamenti che ho fatto.

O tende a -2, o tende a 0. 0 mi torna comodo, -2 no, e non so bene come escluderlo... probabilmente, posso gia' escluderlo perche' salterebbe fuori una cosa tipo [ -2 = (1+0)/0 ], che non e' il massimo della legittimita'.
Se tende a 0, invece, mi trovo una cosa simpatica: 0 = (1+0)/ln(3)... che prontamente inserisco nel limite !

lim z->0 (z/ln(1+z))/ln(3+x).

Per la dimostrazione del limite notevole precedentemente mostrata, ci ritroviamo con lim z->0 ln(3+x) * 1/[un limite notevole che farebbe 1].
X segue e tende a 0: risultato finale, ln(3) * 1 = ln(3). Stessa cosa per e^(x*ln(2+x))

Se ho commesso grossolani errori, mettetemeli in evidenza, perche' da solo non li vedo :)
E se trovate un modo piu' rigoroso di dire quel che ho detto, fatemelo sapere, perche' non lo so :)

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi:2298
Iscritto il:lunedì 29 novembre 2004, 19:00
Località:Pisa
Contatta:

Messaggioda Massimo Gobbino » giovedì 10 dicembre 2009, 22:26


Avatar utente
logaritmo
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi:12
Iscritto il:venerdì 16 ottobre 2009, 20:42
Località:Pisa
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggioda logaritmo » martedì 5 gennaio 2010, 21:13

Gael mi meraviglio di te. Questo limite era telefonatissimo :D
log


[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1236: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Limiti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti