Dovrei dimostrare per quali valori di

A è il primo quadrante.
matt_93 ha scritto:Ok, così dimostro i valori diper cui l'integrale converge, cioè:
Ma per i valori all'infuori dell'intervallo dovrei dimostare che diverge a più infinito. ..come fare? Quali minorazioni dovrei fare?
GIMUSI ha scritto:[
per la parte "vicino a zero" il criterio asintotico dovrebbe fornire una condizione "se e solo se" sul valore di convergenza(con le minorazioni/maggiorazioni non saprei come fare
)
AntiLover ha scritto:Scusate, qualcuno mi aiuti!non mi torna questo integrale . B={(x,y): x^2+y^2<=1, x>=0, y>=0} La funzione è 1-cos(xy)/x^2+y^2 . grazie!!
![]()
GIMUSI ha scritto:AntiLover ha scritto:Scusate, qualcuno mi aiuti!non mi torna questo integrale . B={(x,y): x^2+y^2<=1, x>=0, y>=0} La funzione è 1-cos(xy)/x^2+y^2 . grazie!!
![]()
ha l'aria di convergere...forse si potrebbe provare a minorarlo impiegando la diseguaglianza diper
(vd. lez. 52 AM01 2010/11)
volm92 ha scritto:...
Guardando la Lezione 54 ci sono le condizioni per le quali un Integrale "fuori dal cerchio" converga:converge se
e diverge se
Perché accade questo? E' un caso speciale? Qualcuno mi spieghi![]()
Grazie!
GIMUSI ha scritto:volm92 ha scritto:...
Guardando la Lezione 54 ci sono le condizioni per le quali un Integrale "fuori dal cerchio" converga:converge se
e diverge se
Perché accade questo? E' un caso speciale? Qualcuno mi spieghi![]()
Grazie!
non ho capito cosa non ti è chiaro...la soluzione dell'integrale improprio mi pare corretta
per quanto riguarda gli integrali impropri notevoli nella lezione 54 sono richiamati i casi "padre" di analisi 1 (spiegati ad esempio nella lezione 76 di AM1 2010/11)
andi ha scritto:Buonasera,
non riesco a valutare i valori diper cui il seguente integrale converga:
Passando in coordinate polari cartesiane e svolgendo arrivo a questo punto:
e mi blocco. Non trovo un metodo per andare avanti.
Grazie!
Torna a “Calcolo integrale in più variabili”
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite