Pagina 1 di 1

Gauss-Green 1 per il calcolo del flusso

Inviato: venerdì 26 gennaio 2018, 13:02
da Matteocas
Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche suggerimento per calcolare il flusso del vettore (x+3y , yz^3 , x+z) sul dominio [x^2+y^2<=1 , x^2+z^2<=1] ? Forse è comodo usare la formula con la divergenza di E ma non riesco ad impostare l'integrale.

Re: Gauss-Green 1 per il calcolo del flusso

Inviato: venerdì 26 gennaio 2018, 16:11
da Massimo Gobbino
Calcolare il flusso di un vettore su un dominio non ha nessun senso.

I flussi si calcolano attraverso superfici orientate. Cosa volevi dire?

Re: Gauss-Green 1 per il calcolo del flusso

Inviato: sabato 27 gennaio 2018, 12:13
da Matteocas
vero mi sono espresso con una frase senza senso. volevo dire che del vettore c'è da calcolare il flusso uscente dal dominio

Re: Gauss-Green 1 per il calcolo del flusso

Inviato: domenica 28 gennaio 2018, 8:44
da ghisi
Dato che la divergenza è costante, devi calcolare sostanzialmente il volume dell'intersezione fra due cilindri, e il modo più semplice in questo caso è scrivere [math] e [math] in funzione di [math].

Re: Gauss-Green 1 per il calcolo del flusso

Inviato: giovedì 24 maggio 2018, 18:16
da Giacinto Gallina
ghisi ha scritto:Dato che la divergenza è costante, devi calcolare sostanzialmente il volume dell'intersezione fra due cilindri, e il modo più semplice in questo caso è scrivere [math] e [math] in funzione di [math].

La divergenza non è costante, è [math], ma I'integrale è comunque fattibile per sezioni, come visto a lezione nell'esercizio della "fogna", tuttavia non capisco perché non ci sia bisogno, in questo esercizio, di mettere dei "tappi" alla superficie, come negli altri in cui bisogna spezzare la frontiera della superficie isolando i "tappi".

Re: Gauss-Green 1 per il calcolo del flusso

Inviato: giovedì 24 maggio 2018, 20:09
da ghisi
Giacinto Gallina ha scritto:La divergenza non è costante, è [math],

Hai ragione, ma l'integrale di [math] su un dominio simmetrico come questo...
Giacinto Gallina ha scritto:ma I'integrale è comunque fattibile per sezioni, come visto a lezione nell'esercizio della "fogna", tuttavia non capisco perché non ci sia bisogno, in questo esercizio, di mettere dei "tappi" alla superficie, come negli altri in cui bisogna spezzare la frontiera della superficie isolando i "tappi".


Flusso uscente dal dominio vuol dire flusso attraverso *tutto* il bordo del dominio che quindi è una superficie chiusa, dunque i questo caso non ci sono da aggiungere/isolare tappi.

Forse ho capito il tuo problema e vediamo se riesco a spiegarti come stanno le cose con un altro esempio. Se tu prendi tutta la sfera piena, la sua superficie è la superficie della sfera e basta, se prendi mezza sfera V (piena) la superficie è la parte di superficie sferica S più un cerchio D (pieno). Se quindi chiedi il flusso solo attraverso la parte di superficie sferica S, se vuoi usare Gauss-Green devi *tapparla* dato che da sola non sarebbe il bordo di V e poi isolare il tappo (visto che non faceva parte della superficie originale).

Re: Gauss-Green 1 per il calcolo del flusso

Inviato: giovedì 24 maggio 2018, 20:29
da Giacinto Gallina
ghisi ha scritto: Forse ho capito il tuo problema e vediamo se riesco a spiegarti come stanno le cose con un altro esempio. Se tu prendi tutta la sfera piena, la sua superficie è la superficie della sfera e basta, se prendi mezza sfera V (piena) la superficie è la parte di superficie sferica S più un cerchio D (pieno). Se quindi chiedi il flusso solo attraverso la parte di superficie sferica S, se vuoi usare Gauss-Green devi *tapparla* dato che da sola non sarebbe il bordo di V e poi isolare il tappo (visto che non faceva parte della superficie originale).

Tutto chiaro, grazie :D