VideoLezioni: servono a qualcosa?

Dove sono? Come si scaricano? Come si visualizzano? Servono a qualcosa?

Quanto hai trovato utili le VideoLezioni?

Moltissimo
153
90%
Molto
16
9%
Abbastanza
1
1%
Poco
0
Nessun voto
Per nulla
0
Nessun voto
 
Voti totali: 170

Messaggio
Autore
_Matteo_C
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 13:59

Grazie

#31 Messaggioda _Matteo_C » martedì 18 agosto 2009, 14:07

Salve a tutti scrivo solo per ringraziare di CUORE il Prof. Gobbino in particolare e tutti gli altri professori che hanno reso possibile queste videolezioni, gratis e di altissima qualità. Voglio ringraziare ancora il Prof. Gobbino per la chiarezza, professionalità e semplicità con cui insegna, rendendo quasi la matematica un gioco da ragazzi. Spero tanto che tutto il bene che sta facendo le ritorni indietro raddoppiato ;)
Ciao e grazie di nuovo!

Avatar utente
smail24
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 18:42
Località: Lanciano (Abruzzo)

#32 Messaggioda smail24 » venerdì 21 agosto 2009, 19:10

Salve professor Gobbino, sono uno studente lavoratore.... inscritto al primo anno alla facoltà di ingegneria dell'automazione industriale a como, studio on line e devo ringraziarla per ciò che stà facendo!!!!!

sono passati 10 anni dal diploma e ricominciare non è facile, sopratutto se come primo esame avrò analisi!!! :(

la matematica era il mio punto debole, quindi può immaginare la disperazione quando dal piano di studi ho visto come 1° esame analisi.....

da lì ho cercato invano delle lezioni di matematica, fino a che non ho trovato x puro caso il suo nome su Wikipedia, alla voce videolezioni!!!!!! è stata una manna dal cielo!!!

lezioni chiare e semplici, l'ausilio poi del tablet pc e del microfono sono fenomenali, ottimi anche i pdf!!!

Continui prof...

un grazie di cuore per l'aiuto che mi stà dando :P

Andrea Fedele

dark121it
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 28 agosto 2009, 12:30

#33 Messaggioda dark121it » venerdì 28 agosto 2009, 12:53

Salve,

studio Matematica all'università di Bari; le lezioni le ho trovate cercando su internet.
Quanto alla loro utilità, beh....dico solo che il mio 30 in analisi 1+2 è stato ottenuto in gran parte gtrazie ad esse!!!
Trovo che i vantaggi principali consistano nel
1) Liberare lo studente dalla "condanna degli appunti". In questo modo ci si puo' concentrare completamente sulla comprensione dei passaggi logici.
1.2) La presenza della voce dell'insegnante che completa quanto scritto sui "fogli" aumenta enormemente le possibilità di comprensione rispetto ai soli appunti.
2) Il fatto che si possa "tornare indietro" e quindi riguardare dei punti che non sono chiari.
3) L'utilizzo della lavagna elettronica permette una maggiore comprensione dei caratteri e dei concetti rispetto ad una lavagna normale ripresa da lontano. Inoltre l'utilizzo dei colori rende più efficace lo sforzo didattico dell'insegnante.
4) La versatilità!!! Non c'è bisogno di alzarsi alle 7:00 per andare a seguire i corsi! Non sò quante volte mi mettevo in poltrona la sera (23:30 circa) a riguardare le videolezioni!
4) Il fatto che sono tenute da uno straordinario didatta qual'è M. Gobbino!!
:) :) :)

Insomma UN IDEA GRANDIOSA!!!

Spero che si diffonda anche tra gli altri docenti.

PS1: a quando le lezioni di analisi 3-4 e superiore? :D

PS2: Non ho seguito praticamente nessuna lezione di Analisi2 -esercizi e pochissime di analisi 1 , dopo aver visto "l'andazzo"(erano incomprensibili e tenute in modo molto disordinato; si saltavano motli passaggi, spesso si ottenevano errori alla fine dello svolgimento degli esercizi, gli studenti venivano derisi qual'ora "osassero" fare domande, etc...). Alla fine del corso non ho avuto problemi ad affrontare lo scritto e l'orale, utilizzando prevalentemente come materiale didattico le videolezioni.

PS3: La dimostrazione che mi è piaciuta di più: quella della formula di Taylor-Lagrange!! Quando l'ho portata all'orale il mio prof e rimasto basito dalla semplicità con cui sono arrivato alla tesi, e non ho potuto obbiettare nulla sulla sua correttezza formale (benchè ne avesse una gran voglia, visto che non era la dim. che aveva fatto lui a lezione; naturalmente incomprensibile anch'essa).

Saluti! ;)

gae60
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2009, 8:51

complimenti al prof. Gobbino

#34 Messaggioda gae60 » giovedì 3 settembre 2009, 9:36

Sono Gaetano (abruzzese), studente non giovane part-time di ingegneria civile; mi associo completamente a quanto hanno scritto nei precedenti messaggi sull'ottima qualità delle video lezioni.
Ho da tempo scaricato tutte le sue lezioni di analisi matematica; le ho trovate molto chiare e sono state utilissime per lo studio e gli esami;
Non posso fare a meno di consigliare a chiunque (colleghi, amici, parenti) deve affrontare l'analisi matematica, o verificare la preparazione di base con le lezioni dei precorsi.
Ho realizzato vari dvd con tutto il materiale per paura di perderli, e per mia figlia studente liceale per i suoi futuri studi.

Con un software free Anyvideoconverter AVC sono riuscito
a convertire i video in mp4 per caricarli su una PSP (play-station-portatile)
in formato 320x240 pixel; sono fruibili perfettamente, probabilmente perchè è stato previsto anche per questo scopo.

Se fossi più vicino a Pisa verrei ad assistere alle sue lezioni con vero piacere.
grazie mille per il suo lavoro, la sua bravura e complimenti!

mat-ita
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 23:22

#35 Messaggioda mat-ita » venerdì 11 settembre 2009, 0:17

ciao a tutti, sono Matteo iscritto all'Università di Genova alla facolta di Statistica Matematica.

Volevo fare i complimenti al prof per le FAVOLOSE videolezioni che rende disponibili. Sono state e continueranno ad essere utilissime a me e a diversi miei amici (le sto consigliando a chiunque e visti i risultati continuerò a farlo).

FAVOLOSE perche?

- gli argomenti vengono presentati in maniera semplice e chiara

- il poter "andare avanti e indietro" rende possibile rivedere i passaggi più ostili

- non si è obbligati a prendere appunti e si ci può concentrare al 100% sui contenuti

- la mancanza di vincoli di orario, studenti lavoratori o dormiglioni sono liberi di seguire il corso quando più gli piace

- la qualità dei video è molto buona (sono molto fluidi senza alcun tipo di scatto), la voce del prof. è chiara e gradevole, e la scrittura facilmente leggibile (tutto ciò rende meno pesante seguire le lezioni)

C'è altro da aggiungere? Non credo!

Continui così prof.!!!!

Ciao Matteo

Mic22
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 13:25

#36 Messaggioda Mic22 » lunedì 14 settembre 2009, 9:05

Sono ancora in 5° Liceo e queste videolezioni sono state utilissime...
Aggiungo che il prof spiega in maniera eccellente e tratta argomenti per me lontani e difficili come ad esempio calcolo differenziale su più variabili, integrali multipli, etc... in modo che tutti possano capire di cosa si parla.

ho scoperto il link delle videolezioni tramite una ricerca fatta da google e l'ho comunicato per farlo mettere nel sito del mio prof di matematica.

bob57
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 14:42

VideoLezioni: servono a qualcosa?

#37 Messaggioda bob57 » lunedì 14 settembre 2009, 14:59

Grazie per aver messo a disposizione le sue conoscenze.
Esame di matematica del continuo superato.

flosfloris
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 8:48

#38 Messaggioda flosfloris » domenica 20 settembre 2009, 8:53

Ciao a tutti
studio informatica a napoli...
e per caso trovai queste videolezioni..
sono riuscita a passare entrambi gli esami di analisi brillantemente (anche se avevo notevoli lacune in materia a causa del mio prof al liceo)
Infinitamente Grazie Prof.Gobbino!!!!!

ps.le sto consigliando a chiunque e visti i risultati continuerò a farlo.

gepson
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 17:01
Contatta:

#39 Messaggioda gepson » domenica 11 ottobre 2009, 17:13

Io studio ingegneria gestionale (1° anno analisi 1, quindi)a Tor Vergata e ho trovato casualmente queste video lezioni. Devo dire che sono uno strumento di apprendimento fantastico, immediato, anche per chi magari al liceo masticava poco la materia. E poi diciamocelo, il professore anche se non l'ho mai conosciuto di persona mi sta troppo simpatico! Continui così professore!
Giuseppe

andreuzzo90
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2009, 15:37
Contatta:

#40 Messaggioda andreuzzo90 » domenica 18 ottobre 2009, 15:48

La Matematica è formalismo ma per quello basta sfogliare un qualsiasi libro di testo.Le videolezioni, personalmente, le trovo un'ottima integrazione, se non qualcosa di più alla teoria esposta nei libri o dai vari docenti.Ahimè molti separano la "pratica" dalla "grammatica" cosa, lei Prof. riesce ad amalgamare benissimo.
Spero che continui così.Ha il mio appoggio(per quanto utile possa essere xD)

gmore
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 0:41
Località: MILANO

#41 Messaggioda gmore » sabato 24 ottobre 2009, 1:05

Salve,
sono iscritto alla facoltà di Ingegneria Informatica Online del Politecnico di Milano. Ho trovato le sue video lezioni cercando su internet durante la preparazione all'esame di ammissione: avendo 28 anni, lavoratore a tempo pieno e con quasi 10 anni di "inattività matematica", sono riuscito a prapararmi in soli 3 mesi all'esame! Tutto grazie alle lezioni del precorso.

Il materiale fornito dal politecnico (online) è davvero vasto ma devo ammettere che le sue lezioni sono imbattibili! Qualsiasi argomento risulta notevolmente più comprensibile! La scelta del tablet poi è grandiosa!

Grazie di cuore! Professori come lei sono rari quanto il dono dell'insegnamento!

GM

andreuzzo90
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2009, 15:37
Contatta:

#42 Messaggioda andreuzzo90 » sabato 24 ottobre 2009, 2:28

gmore ha scritto:Salve,
sono iscritto alla facoltà di Ingegneria Informatica Online del Politecnico di Milano. Ho trovato le sue video lezioni cercando su internet durante la preparazione all'esame di ammissione: avendo 28 anni, lavoratore a tempo pieno e con quasi 10 anni di "inattività matematica", sono riuscito a prapararmi in soli 3 mesi all'esame! Tutto grazie alle lezioni del precorso.

Il materiale fornito dal politecnico (online) è davvero vasto ma devo ammettere che le sue lezioni sono imbattibili! Qualsiasi argomento risulta notevolmente più comprensibile! La scelta del tablet poi è grandiosa!

Grazie di cuore! Professori come lei sono rari quanto il dono dell'insegnamento!

GM


Altro che il vecchio Campanato... mi associo dinuovo cmq ^^

Zaraki
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 21:48

PORTENTOSE

#43 Messaggioda Zaraki » lunedì 26 ottobre 2009, 22:03

Le lezioni sono uno strumento più unico che raro e sono le più chiare a cui abbia mai assistito. Ammetto di non essere il massimo in matematica, ma dalla mia modesta esperienza posso dire di non aver mai ascoltato qualcosa di così chiaro. E' stupefacente, e forse non lo si nota, che il professor Gobbino faccia uso anche di molti colori e disegni personalizzati e questo è forse una delle cose migliori: posso dirlo perchè sto leggendo molti argomenti riguardo alla metacognitività e non c'è dubbio che il metodo usato dal Professore sia il migliore mai visto per insegnare matematica data la chiarezza e l'immediatezza che ne derivano e che non sono possibili con metodi tradizionali, quali la lavagna Black & White o quali delle mere videolezioni a "tu per tu"!!! Se soltanto ci fossero più professori che cercassero di migliorare il proprio metodo e mostrare in questo modo vera passione, come fa il mitico professor Gobbino, la qualità delle scuole e delle università crescerebbe esponenzialmente, ma purtroppo nn è così!!! Peccato; ma almeno per matematica c'è questa super risorsa!!! Grazie mille!!!

mathlearn
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 18:51

#44 Messaggioda mathlearn » mercoledì 28 ottobre 2009, 19:04

Sono uno studente di ingegneria di Cassino(FR), che è poco più di un mese che ha iniziato il famigerato corso di analisi1. Sono stato uno di quelli che ha subito lo "shock da analisi", quasi affermando: "Questo è arabo!".

A matematica andavo benino, ma non ho mai brillato particolarmente e venendo da un ITI, l'approcio alla matematica cui ero abituato non era molto teorico, anzi...

E così per un mese ho frequentato senza capire quasi una parola, senza riuscire a capire una dimostrazione, o capire cosa dicesse questo piuttosto che quell'altro teorema.

Un dato di fatto c'è: questo esame è tosto, molto tosto. L'analisi matematica richiede molto impegno, molto studio, molto esercizio, come diceva lei caro prof Gobbino, bisogna lavorare al cubo.

Ma c'è modo e modo di lavorare, si sa che usando una zappa si smuove un campo in una giornata, mentre usando un motozappa ci si impiega molto meno tempo. Questo per dire che con strumenti diversi si possono raggiungere risultati migliori e in tempi minori(anche se bisognerà comunque darsi da fare).

Questi strumenti migliori, lei ha saputi trovarli: il tablet pc è a dir poco sensazionale! Altro che lavagna, altro che gesso che sporca le mani e stride sui timpani!

Altro che poveri ragazzi in difficoltà nel cercare di seguire l'andamento della spiegazione...Il tablet pc permette un ordine mai visto, una sequenza perfettamente ordinata e interattiva!

La possibilità di cancellare, spostare, cambiare colore, disegnare il tutto in modo immediato, è qualcosa di grandioso! Niente più cancellino, niente più polvere...

Se ci si aggiunge le spiccate qualittà che sembra mostrare un docente del suo tipo, il tutto si manifesta in un connubio favoloso.

Io so che avrò delle difficoltà nell'apprendere le tantissime nozioni richieste per l'esame, ma adesso ho una speranza grandissima rispetto a prima, la speranza di poter contare su delle videolezioni di qualità come sono queste in oggetto!

Inutile dire che anche io sono rimasto meravigliato dalla chiarezza espositiva e dalla trasmissione quasi immediata dei contenuti, i così detti metodi che lei chiama brutali, sono proprio quelli che fanno capire il concetto, una volta capito questo, si potrà procedere ad esporre il tutto in maniera formale, precisa, ma se non si capisce il concetto, tutto questo è precluso dall'inizio!

Sentii parlare di lei sul sito olimpico della matematica(sul forum) e visitai il suo sito a quel tempo, ultimamente cercando lezioni di analisi online sono incappato in un forum che mi rimandava al suo sito, e non posso che essere felice che ciò sia successo.

Tante grazie e tanti cordiali saluti, accompagnati da una "brutale" stima :) :wink:

Avatar utente
Ifrit_Prog
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 8:19
Località: Deck-FPS

+1

#45 Messaggioda Ifrit_Prog » domenica 8 novembre 2009, 0:15

Mi chiamo Matteo, studio Ing. Elettronica ad Ancona.
Sono arrivato a questi video tramite un amico che me li ha spammati su msn :)

Credo che siano utilissimi, anzi credo che tutti i docenti dovrebbero fornire un servizio simile....

per il resto quoto i colleghi che hanno postato prima di me :)

grazie infinite
Se cerchi di dimostrare l'esistenza di Dio, finirai per cercare di dimostrare l'assurdo...
Immagine


Torna a “VideoLezioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti