Pagina 1 di 1

Studio di Serie con Parametri

Inviato: martedì 5 febbraio 2008, 19:41
da graill
:roll: salve a tutti....mentre stavo facendo le serie mi sono trovato davanti a molte di queste paramtriche.....per il criterio della convergenza dove dovevo trovare in 1/n^a(a=alfa) gli alfa appunto >1 nn c'è nessun problema.....ma se mi trovo invece davanti ad una Serie a^n/n^a come determino un alfa tale che questa converga :?:?

Re: Studio di Serie con Parametri

Inviato: martedì 5 febbraio 2008, 19:56
da Lethal Dosage_88
graill ha scritto::roll: salve a tutti....mentre stavo facendo le serie mi sono trovato davanti a molte di queste paramtriche.....per il criterio della convergenza dove dovevo trovare in 1/n^a(a=alfa) gli alfa appunto >1 nn c'è nessun problema.....ma se mi trovo invece davanti ad una Serie a^n/n^a come determino un alfa tale che questa converga :?:?


Cerco di darti un paio di dritte generali...prima di tutto una serie PUO' convergere se e solo se verifica la condizione necessaria (an tende a 0)...imponi le condizioni te su alfa nel caso da te citato affinchè la serie possa convergere(chi deve "vincere"?)...tuttavia questo non basta....
brutalmente cos'è quella serie? una geometrica "contro" un'armonica...rifletti sulle condizioni indispensabili che affinchè questo tipo di serie convergano...in base alla condizione necessaria da te prima verificata ti renderai conto di una cosina... :D

P.S. So di essere stato vago....se hai problemi non esitare a chiedere!

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 0:14
da graill
quindi per far si che questa serie soddisfi la condizione necessaria(an che tende a 0) il numeratore a^n(che mi sembra un esponenziale) deve vincere sull'armonica(potenza) con -1<a<1..... :?:

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 12:33
da Lethal Dosage_88
graill ha scritto:quindi per far si che questa serie soddisfi la condizione necessaria(an che tende a 0) il numeratore a^n(che mi sembra un esponenziale) deve vincere sull'armonica(potenza) con -1<a<1..... :?:

Attento! un rapporto tende a 0, brutalmente, se è il denominatore a essere più forte! La domanda è: puoi fare in modo che una potenza batta un esponenziale??

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 13:58
da superskunk
lol lethal dosage_88 = gobbino 2 :D:D:D
ahuahuauhahuauhauhauhauhahuahu

scusa eh pensa un pò....

a^n converge se e solo se -1<a<1
1/n^a converge se e solo se a>1

trai le tue conclusioni...

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:21
da graill
sarebbe:

a^n che converge se e soltanto se -1<a<1 quindi a un (numero)
MENTRE
1/n^a diverge a +infinito per a<=1

quindi (numero)/+infinito ----> 0

e allora a deve stare -1<a<1

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:45
da Lethal Dosage_88
[quote="superskunk"]lol lethal dosage_88 = gobbino 2 :D:D:D
quote]
XDXDXDXD
Era meglio vai.. :D

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 19:21
da graill
confermo...