titolo: Sulla struttura degli insiemi di misura nulla. Applicazioni e problemi aperti conferenza plenaria al XVIII congresso dell'Unione Matematica Italiana Bari, 24-29 settembre 2007. sunto: In questo intervento cercher\`o di illustrare alcuni risultati ottenuti in collaborazione con M. Cs\"ornyei (University College London) e D. Preiss (Warwick University), cfr. [1], [2]. L'obiettivo originale di questa ricerca era mettere a fuoco la struttura comune di alcune dimostrazioni della teoria geometrica della misura e dell'analisi reale. Uno dei risultati chiave del nostro approccio \`e un teorema di ricoprimento per insiemi di misura nulla nel piano, da cui seguono, tra le altre cose, a) una caratterizzazione degli insiemi di non differenziabilit\`a delle funzioni Lipschitziane in dimensione due, ovvero delle misure positive rispetto a cui vale il teorema di differenziabilit\`a di Rademacher, b) una nuova dimostrazione del teorema di rango-uno per le funzioni BV (cfr. [3]), c) la soluzione in dimensione due proposta da J. Matousek [4] di un problema di M. Laczkovich. Nel caso piĆ¹ semplice, questo risultato di ricoprimento segue dalla sua versione discreta, che a sua volta \`e un'immediata conseguenza di un risultato di combinatoria noto come lemma di Dillworth (o se si preferisce del teorema di Erd\"os-Szekeres sulle sottosuccessioni monotone). Nelle situazioni pi\`u interessanti l'estensione di questi risultati a dimensioni superiori \`e una questione in gran parte ancora aperta. Abbiamo dimostrato che l'estensione pertinente del lemma di Dillworth alla dimensione tre proposta in [4] non vale, tuttavia questo non d\`a alcuna indicazione sulla validit\`a o meno del teorema di ricoprimento per insiemi di misura nulla nello spazio. bibliografia: [1] G. Alberti, M. Cs\"ornyei, D. Preiss, lavoro in preparazione. [2] G. Alberti, M. Cs\"ornyei, D. Preiss, Structure of null sets in the plane and applications. Negli atti del "IV European Congress of Mathematics", (Stockholm, 27 giugno -2 luglio 2004), pagg. 3-22. [3] G. Alberti, Rank one property for derivatives of functions with bounded variation, Proc. Royal Soc. Edinburgh A, 123 (1993), pagg. 239-274. [4] J. Matousek, On Lipschitz mappings onto a square. Algorithms Combin. 14 (1997), pagg. 303-309.