per gli studenti di algebra lineare

Ho chiesto, nel corso di una decina degli esami dell’appello passato, di provare che un operatore autoaggiunto ha tutti gli autovalori reali, con l’idea romantica che una domanda con risposta cosi` facile potesse avvantaggiare nel raggiungimento del minimo per superare l’esame. Non e` stato cosi`. Nessuno ha risposto decorosamente.

Se qualcuno ha sviluppato la convinzione che si possa saltare per intero un capitolo e pensa di poter superare l’esame solo con una risposta miserabile in un altro, e` bene che cambi idea alla svelta.

Dal prossimo appello, faro` una domanda (di mia scelta) di teoria spettrale a tutti come prima domanda (con un’eventuale domanda di recupero, sempre di teoria spettrale), e boccero` chi non risponde ad almeno una delle due domande.

Ricordo che l’indice analitico di teoria spettrale e` l’unico gia` pubblicato da mesi, e che il ricevimento studenti, normalmente semideserto, e` destinato non solo a chiarire i dubbi su come risolvere gli esercizi, ma anche quelli sui concetti e sui risultati di teoria.

Spero che l’avviso sia sufficientemente chiaro, ad evitare esiti spiacevoli.